9. CristalDiskMark
CrystalDiskMark è uno dei pochi software che riesce a simulare sia uno scenario di lavoro con dati comprimibili che uno con dati incomprimibili.
Dal menu File -> Verifica dati è possibile selezionare il test con dati comprimibili, scegliendo l'opzione All 0x00 (0 Fill), oppure il tradizionale test con dati incomprimibili scegliendo l'opzione Predefinita (casuale).
                             Risultati
ADATA DashDrive Elite UE700 64GB |
![]() | ![]() |
 USB 2.0 | USB 3.0 |
                                Sintesi       Â
Mediante la connessione USB 3.0 la Elite UE700 64GB supera di circa 5MB/s il dato dichiarato da ADATA nella velocità di lettura sequenziale, andando poi a frenare decisamente nel test 512K e crollando negli ultimi due test random 4K.
Questo crollo di prestazioni, comune alla quasi totalità dei Flash Drive, è dovuto essenzialmente all'algoritmo di gestione dati utilizzato dal controller integrato e, in parte, alla tipologia e qualità delle memorie con cui vengono equipaggiate queste periferiche.
Le prestazioni su interfaccia USB 2.0 sono, come di consueto, condizionate dalla limitata banda offerta da questo standard, mentre, con i file più piccoli, i risultati restituiti dal test non sono molto dissimili da quanto ottenuto su USB 3.0.
La fase di test inerente alla velocità di scrittura sequenziale ci riporta ad un ottimo risultato con ben 102 MB/s per la connessione SuperSpeed e 30 MB/s per la più lenta USB 2.0.
Quando si tratta di operare con pattern di piccole dimensioni, la difficoltà appare ancora più evidente rispetto al precedente test di lettura, scendendo sino a pochi Byte/s.