Secondo alcune indiscrezioni, pare che Microsoft avrà pronta una versione RTM (release to market) di Windows 8.1 già dal prossimo mese.
In un recente blog aziendale è infatti apparsa la notizia che gli OEM inizieranno a ricevere la nuova versione in agosto, in modo tale che i loro prodotti che eseguono il software possano raggiungere i mercati entro ottobre, quando si prevede che il sistema operativo sarà lanciato ufficialmente.
Gli OEM in genere ottengono un'immagine dei nuovi sistemi operativi con relativi certificati di autenticità (COA) con largo anticipo, successivamente i produttori andranno a modificare l'immagine ricevuta per includere i driver delle periferiche e le impostazioni specifiche per i loro prodotti, che verranno successivamente distribuiti in massa.
Quando un cliente acquista un notebook o desktop, la copia di Windows preinstallata dovrà essere attivata utilizzando l'apposita chiave presente sull'etichetta adesiva e, visto che Windows 8.1 RTM sarà dato agli OEM così presto, i clienti dovranno aspettarsi una sfilza di aggiornamenti non appena accenderanno il loro PC per la prima volta nel mese di ottobre.
Attualmente Windows 8.1 è stato rilasciato in "Preview Release" per gli utenti di Windows 7 e Windows 8.
Gli utenti provenienti da Windows 7, sempre nel mese di ottobre, avranno l'opzione di acquisto di Windows 8.1, che potrà essere fatto attraverso un aggiornamento dalla Preview Release a Windows 8.1 RTM senza modificare i file o le impostazioni esistenti.
Gli utenti che invece provengono da Windows 8, potranno ottenere l'aggiornamento a Windows 8.1 gratuitamente.