Un primo sguardo al nuovo ASUS ROG GX700 1


Ci sono sempre quelle novità destinate a produrre più clamore del solito ed una di queste è stato sicuramente l'annuncio da parte di ASUS del primo portatile al mondo con raffreddamento a liquido e sottosistema video NVIDIA GTX 980.

La mancanza della M dopo 980 non è un refuso, perché NVIDIA ha davvero avuto successo nel confezionare una GPU GM204 altamente selezionata con voltaggi operativi ridottissimi in un modulo MXM con 8GB di VRAM, in qualche modo installabile in ciò che può essere definito un notebook gaming.


Un primo sguardo al nuovo ASUS ROG GX700 2


La lista dell'hardware scelto per il nuovo ASUS ROG GX700 è quanto meno incredibile: si tratta, fondamentalmente, di un sistema desktop-replacement con CPU Intel Core i7 6700K "Skylake", con le capacità di OC completamente sbloccate, memoria DDR4 in taglia non inferiore a 64GB, un SSD ad alte prestazioni e, ovviamente, la nostra GTX 980 "Maxwell" mobile con 2048 CUDA Cores alla stessa identica frequenza della GTX 980 Desktop.

Va da sé che tale sistema è una grossa gatta da pelare per il seppure ottimo sistema di dissipazione blower di un portatile ROG e, quando il gioco si fa duro, l'uso della stazione AiO può migliorare le prestazioni grafiche del 43%, quelle della CPU del 48% e quelle delle memorie del 31%.


Un primo sguardo al nuovo ASUS ROG GX700 3


L'AiO funzionerà come una specie di docking station con connettori a sgancio rapido per collegare le heatpipes interne dedicate al loop esterno, che conta due radiatori (con annesse ventole) ed una pompa per il raffreddamento del liquido refrigerante.

Le opzioni lato monitor prevedono pannelli IPS con tecnologia G-Sync, con risoluzione 1080p o 4K a discrezione dell'utente e prestazioni ancora da definire.

Ed arriviamo dunque al prezzo, che si prospetta "bestiale" come il prodotto che rappresenta: alcune speculazioni indicano un prezzo attorno ai 2000$ per la versione meno dotata che arriverebbe tranquillamente oltre i 3000$ per quella con le specifiche oggetto della nostra news.