AMD ha recentemente mosso alcuni interessanti passi per migliorare la sua difficilissima attuale posizione di mercato, che la vede ampiamente sotto i due principali competitor Intel ed NVIDIA.


AMD Fury in disponibilità, Zen e K12 già fuori dal tape-out 1


La prima buona notizia riguarda la risoluzione dei problemi di approvvigionamento per alcuni componenti necessari alla produzione delle schede video Fury, arrivate in alcuni momenti a superare di molto il prezzo di lancio a causa della limitata disponibilità.

Nel prossimo futuro vedremo quindi la Fury X e la Nano non solo in disponibilità più larga presso molti retailer, ma anche a prezzi più vicini ai 700€ grosso modo richiesti per entrambe le schede basate su Fiji ed HBM


AMD Fury in disponibilità, Zen e K12 già fuori dal tape-out 2 


Alla conferenza per i risultati del terzo trimestre, Lisa Su, presidente di AMD, ha speso, incalzata da un analista JP, due parole a proposito di Zen, l'ultima architettura x86 prevista per il 2016 che decreterà il ritorno o la definitiva sconfitta di AMD i cui sforzi, in quest'ultima malaugurata ipotesi, risulterebbero irrimediabilmente compromessi anche per il futuro, considerando come Intel sia già al lavoro per sbarcare con i 10nm a fine 2017.

Zen è quindi sul percorso stabilito per ottenere quel 40% di miglioramento IPC su Excavator che farebbe di tale processore un concorrente per gli attuali Intel Skylake, sebbene sia chiaro che tale obiettivo non è ancora stato ottenuto al 100%, a giudicare dalle parole del CEO di AMD.

In merito alla resa dei processi produttivi, la stessa dottoressa Su conferma come siano già usciti dal tape-out design multipli di tipo FinFET da varie fonderie, ad ulteriore conferma della volontà di AMD di non affidarsi completamente a Global Foundries.


AMD Fury in disponibilità, Zen e K12 già fuori dal tape-out 3 


In queste parole non vediamo però solo Zen, che deve obbligatoriamente essere ad un avanzato stadio di sviluppo se si vuole confermare l'arrivo nel tardo 2016, ma anche le GPU "Greenland" ed i processori K12, primo tentativo di AMD nel settore ARM.


AMD Fury in disponibilità, Zen e K12 già fuori dal tape-out 4


A conferma dei risultati ottenuti sulle due CPU Zen e K12 vediamo arrivare in nostro supporto, per la seconda volta su questi temi, il profilo LinkedIn di un ingegnere AMD che afferma di aver partecipato al design ed al tape-out di Excavator, Zen e K12.

Per ora non ci sono dunque dati e numeri "reali" da poter condividere che, comunque, dovrebbero arrivare in quantità nei prossimi mesi in primo luogo per delineare meglio le GPU Greenland, risposta di AMD alle future GPU NVIDIA Pascal che sembrerebbero destinate a sbarcare per prime sul mercato.