Durante la giornata di ieri, in occasione del CES 2023, si è tenuto l'evento MAXED OUT di ASUS nel quale l'azienda ha annunciato la nuova linea di prodotti "cutting edge" che spazia da periferiche realizzate in collaborazione con Aim Lab, a monitor mai visti prima d'ora, alla tecnologia Wi-Fi 7, fino al lancio di una sedia ergonomica specificatamente creata per rispondere alle necessità del mondo gaming senza sacrificare postura e comfort.


Tutte le novità ROG al CES 2023 1 


Scopriamo in dettaglio tutte le novità di casa ROG in arrivo nel 2023.


MONITOR

ROG Swift Pro PG248QP

Tutte le novità ROG al CES 2023 2 


Con i suoi 540Hz di refresh rate, il ROG Swift Pro PG248QP è ufficialmente il monitor più veloce al mondo, pensato per garantire il massimo livello di reattività ai professionisti degli eSport grazie ad un innovativo pannello E-TN che dovrebbe garantire tempi di risposta del 60% inferiori rispetto agli standard di mercato.

Il monitor ha una diagonale di 24.1 pollici in risoluzione FHD 1920x1080 e raggiunge una velocità di aggiornamento massima in overclock di 540Hz.

Non manca il supporto G-SYNC comprensivo del modulo dedicato NVIDIA Reflex Analyzer, abbattendo ogni latenza tra PC e monitor.

E sempre con l'obiettivo di azzerare i tempi di interconnessione, il monitor è equipaggiato con un DAC ESS accuratamente calibrato per migliorare la resa di passi e sparatorie, riducendo al contempo le latenze audio.

Ma ROG sa bene che le esigenze del giocatore competitivo non si fermano alle sole prestazioni, per questo l'azienda ha ideato un nuovissimo stand retrattile pensato appositamente per ridurre al massimo lo spazio occupato dalla base di appoggio, garantendo così una maggiore libertà agli spostamenti del mouse.


ROG Swift OLED PG27AQDM

Tutte le novità ROG al CES 2023 3 


Svelato all'inizio del mese scorso, il PG27AQDM è il primo monitor gaming OLED in risoluzione QHD su una diagonale di 27 pollici, che offre una frequenza di aggiornamento di 240Hz abbinata a tempi di risposta fulminei di 0.03ms.

Oltre alle importanti novità tecnologiche, questo monitor ROG sfoggia un nuovissimo design che svolge funzioni estetiche e funzionali.

Il PG27AQDM è infatti dotato di un sistema di dissipazione interno custom in grado di garantire temperature inferiori rispetto alla concorrenza, così da ridurre il rischio di burn-in.

Non mancano i sistemi di controllo, il DisplayWidget Center e un sistema di controllo adattivo tra tensione e luminosità, così da migliorare la longevità del pannello senza sacrificare la qualità d'immagine.


ROG Strix XG49WCR

Tutte le novità ROG al CES 2023 4 


ROG entra a pieno diritto nel campo dei monitor super ultrawide con lo Strix XG49WCR, un display 32:9 curvo da 49 pollici che raggiunge i 165Hz in risoluzione 5120x1440 con una curvatura di 1800R.

La peculiarità di questo monitor, oltre al particolare formato, è il supporto multi dispositivo.

Tramite una singola USB-C sarà infatti possibile alimentare con 65W un dispositivo esterno fornendo, al contempo, una connessione internet tramite la porta RJ45 integrata nel pannello I/O.

Questo, in aggiunta allo switch KVM e le funzionalità PiP/PbP, servono a garantire il pieno e  simultaneo controllo di due dispositivi con un singolo monitor e set di periferiche.


ROG Swift PG32UQXR

Tutte le novità ROG al CES 2023 5 


Con il 2023 il mini-LED top di gamma ROG si rinnova diventando ufficialmente il primo monitor gaming con DisplayPort 2.1, raggiungendo il 4K 160Hz senza alcun tipo di compressione.

Rispetto al suo predecessore notiamo qualche taglio alle caratteristiche di retroilluminazione: rimane la tecnologia FALD, ma le zone indipendenti passano da 1152 a 576 con un piccolo downgrade sulla certificazione DisplayHDR 1000 (rispetto ai 1400 del vecchio UQX).

Il pannello Quantum Dot raggiunge una copertura DCI-P3 del 95% con un Delta E inferiore ai 2 punti.


PERIFERICHE GAMING

ROG Harpe Ace Aim Lab Edition + ROG Hone Ace Aim Lab Edition

Tutte le novità ROG al CES 2023 6 


Anche sul fronte periferiche il 2023 di ROG parte in grande stile con l'annuncio di un mouse e un tappetino realizzati in partnership con Aim Lab per offrire il massimo delle prestazioni ai professionisti del mondo eSport.

Il ROG Harpe Ace Aim Lab è un mouse ambidestro ultraleggero da 54 grammi perfettamente bilanciato per ogni tipo di impugnatura e dotato di connettività tri-mode USB, RF 2.4GHz e Bluetooth con tecnologia ROG SpeedNova a bassa latenza e basso consumo energetico, per tirare fuori le massime prestazioni ed una elvata durata della batteria.


Tutte le novità ROG al CES 2023 7 


A completare il kit, ASUS annuncia il ROG Hone Ace Aim Lab Edition, un ampio tappetino in tessuto ibrido con supporto app Aim Lab x ROG 360 pensato come campo di addestramento ideale per migliorare movimento e posizionamento del mirino nei titoli FPS.

ROG Harpe Ace e Hone Ace, insieme alla Falchion Ace 65%, vanno a completare la collezione ROG Ace, sviluppata per offrire il top delle prestazioni a tutti gli appassionati delle competizioni eSport.


ROG Azoth

Tutte le novità ROG al CES 2023 8 


La ROG Azoth è una tastiera wireless 75% dotata di PCB hot-swappable che mira ad elevare la qualità di digitazione implementando nel design caratteristiche costruttive tipiche del mondo delle tastiere custom.

Tra queste spiccano il sistema di guarnizioni anti-riverbero, il triplo strato insonorizzante, gli switch ROG NX pre-lubrificati e i keycaps in PBT doubleshot.

A completare il pacchetto della Azoth troviamo un display OLED personalizzabile ed un sistema di connessione a tripla modalità USB, RF e BT, con una durata stimata di circa 2000 ore di gioco.


Tutte le novità ROG al CES 2023 9 


All'interno della confezione sarà inoltre presente un kit di accessori dedicati appositamente realizzati per manutenzione e lubrificazione degli switch, che include un estrattore per switch/keycaps, uno switch opener compatibile con tutti i formati standard, un piccolo pennello, una lube station, tre switch ROG NX e un tubetto di Krytox GPL 205 Grade 0.

La tastiera sarà disponibile anche con layout italiano, anche se, in questo caso, perderà i keycaps in PBT in favore di una soluzione in ABS.


ROG Destrier Ergo

Tutte le novità ROG al CES 2023 10 


Sulla falsa riga della collaborazione tra Logitech ed Herman Miller, anche ASUS decide di lanciarsi nel mondo delle sedute ergonomiche annunciando la ROG Destrier Ergo, una sedia gaming con tutte le caratteristiche tipiche dei modelli ergonomici da ufficio.

Costruita con un robusto telaio in alluminio, rete traspirante e confortevole schiuma PU, la sedia punta ad offrire al mondo dei videogiocatori il massimo del design e del comfort senza sacrificare supporto lombare e postura.


ROG Rapture GT-BE98

Tutte le novità ROG al CES 2023 11 


Il ROG Rapture GT-BE98 è il primo router gaming quad-band a supportare il nuovo standard Wi-Fi 7 grazie alla banda a 6GHz con una velocità di trasmissione superiore del 160% rispetto alla precedente generazione, che raggiunge i 25Gbps in modulazione 4K QAM.

A ciò si aggiungono il Multi-Link Operation e i processi Multi-RU Puncturing, che permettono rispettivamente di trasmettere contemporaneamente su bande e canali differenti, dividendo la larghezza di banda del singolo canale in sezioni più piccole con l'obiettivo di eliminare qualsiasi tipo di interferenza.

Non mancano RangeBoost Plus e l'acceleratore di gioco a tre livelli, entrambi esclusivi ASUS, che garantiscono una maggiore portata e minori latenze.


NOTEBOOK E DESKTOP

Infine, buona parte dell'evento di lancio è stata dedicata alla vasta gamma di notebook ROG che per il 2023 si amplia con i nuovi modelli Strix G, Strix SCAR, Zephyrus e Flow, tutti equipaggiati con hardware di ultima generazione e ognuno con caratteristiche specifiche per rispondere alle variegate esigenze del pubblico.


Tutte le novità ROG al CES 2023 12 


Alle soluzioni mobile, si va ad aggiungere un PC desktop preassemblato ultracompatto da 10 litri con nome in codice ROG Strix G22CH.


Tutte le novità ROG al CES 2023 13 


Il G22CH sarà disponibile in diverse combinazioni di componenti Intel e NVIDIA, che arrivano fino al più potente Intel Core i9-13900KF e le schede video RTX serie 40.

Gli utenti avranno anche a disposizione la scelta tra un sistema di dissipazione ad aria o un impianto a liquido realizzato sulle misure del G22CH.


Tutte le novità ROG al CES 2023 14 


L'accesso ai componenti interni è di tipo "tool-free" permettendo l'estrazione delle paratie superiori e laterali senza dover togliere alcuna vite, così da facilitare manutenzione, pulizia ed eventuali upgrade.

Per il 2023 è previsto inoltre l'arrivo di due modelli di fascia inferiore ROG Strix G16CH e ROG Strix G13CH, che saranno limitati ai processori Core i7, memorie DDR4 e schede grafiche di fascia inferiore.