Tre grandi novità in casa Cooler Master 1


Cooler Master ha annunciato il lancio di tre nuovi prodotti, il MasterCase Maker 5, il MasterAir Maker 8 ed il MasterWatt Maker 1200, tutti realizzati secondo la nuova filosofia progettuale "Make It Yours".

E' bene ricordare che, con l'avvento dei prodotti Maker, Cooler Master offre un completo ecosistema che integra elevate prestazioni ed una eccellente qualità all'interno di un case altamente personalizzabile nel quale gli utenti possono letteralmente inventare il proprio setup ideale, aggiornandolo e modificandolo a proprio piacimento nel tempo con una facilità disarmante.

Dopo il MasterCase 5 ed il MasterCase Pro 5 è ora la volta del MasterCase Maker 5, che evolve ulteriormente il sistema modulare proprietario FreeForm ed è caratterizzato da ulteriori innovative caratteristiche.

Nello specifico abbiamo ora un pannello delle connessioni aggiornato con quattro porte USB 3.0, di cui una di tipo C, un controller per la velocità delle ventole, un pulsante per la gestione dei LED, pannelli magnetici sia per il top che per il frontale (quest'ultimo provvisto anche di materiale fonoassorbente per attutire ulteriormente il rumore), fino a sei predisposizioni per ventole da 140mm con una unità Silencio LED prevista di serie, un diverso e più immediato sistema di montaggio frontale per un radiatore da 280mm con lo spostamento del cestello inferiore per i drive, un migliorato sistema di cable management grazie al divisorio per l'alimentatore e, per finire, due alloggiamenti supplementari con quattro distinte posizioni di montaggio per gli SSD situati, rispettivamente, sulla parte alta del divisorio stesso e dietro al vassoio della scheda madre.

Insomma, una vera macchina da guerra con un impressionante arsenale di soluzioni per ogni evenienza.


Tre grandi novità in casa Cooler Master 2


Passiamo ora al tanto atteso MasterAir Maker 8, il primo dissipatore ad aria al mondo che integra l'esclusiva tecnologia 3D Vapor Chamber (3DVC).

Questa speciale Vapor Chambers fonde senza soluzione di continuità la base orizzontale con le heatpipes, contribuendo a migliorare il raffreddamento del 19% rispetto ai tradizionali dispositivi di dissipazione con base di rame. 


Tre grandi novità in casa Cooler Master 3


La maggiore protezione offerta contro il surriscaldamento della CPU lo rende perfetto per intense sessioni di gaming e per l'overclock.

Particolare cura è stata posta anche nel sistema di installazione, consentendo con estrema semplicità la rimozione del MasterAir Maker 8 e delle relative ventole per le periodiche operazioni di manutenzione.

Per quanto concerne l'impatto estetico, Cooler Master ha scelto di utilizzare un soluzione molto elegante che prevede una cover superiore in plastica traslucida, abbinata a dei LED di colore rosso che irradiano la luce in modo non troppo invasivo attraverso le due ventole Silencio FP in configurazione push-pull.


Tre grandi novità in casa Cooler Master 4


Infine, abbiamo il MasterWatt Maker 1200, un nuovo alimentatore digitale da 1200W con certificazione 80Plus Titanium, completamente modulare, dotato dell'esclusivo software proprietario CM Connect capace di integrarsi perfettamente tramite connessone Bluetooth 3.0 con tutti i dispositivi mobile per monitorare tutti i principali parametri in tempo reale.


Tre grandi novità in casa Cooler Master 5


Per raggiungere un'efficienza pari al 94%, il produttore ha dovuto ovviamente progettare ex novo questa unità ottimizzando al massimo tutta la componentistica scelta e riducendo al minimo qualsiasi possibilità di perdita di carico tramite una alta razionalizzazione della circuteria e delle connessioni.

A raffreddare il tutto ci pensa una ventola Silencio FP da 135mm, in grado di restituire un'alta pressione statica con una rumorosità molto contenuta, fornendo sempre un corretto flusso d'aria a tutti i componenti.

Anche l'occhio vuole la sua parte e, non a caso, il  MasterWatt Maker 1200 è dotato di un elegante chassis in alluminio con finitura spazzolata, materiale che contribuirà anche ad un migliore smaltimento del calore.

Come si conviene per un alimentatore con tali elevate prerogative, la garanzia offerta è pari a ben 7 anni.

Mentre il MasterAir Maker 8 sarà disponibile entro la fine del mese in corso, per il MasterCase Maker 5 ed il Masterwatt Maker 1200 bisognerà attendere sino a marzo.