In un mercato caratterizzato da sistemi di illuminazione più appariscenti che mai, alcune aziende hanno erroneamente messo da parte un altro fattore importante per la realizzazione di un buon computer, ovvero la sua silenziosità.
Non è il caso di Sharkoon che chiude il 2020 presentando il TG5 RGB Silent PCGH Edition, un case ATX che è sia appariscente che silenzioso, pensato appositamente per gli amanti del "Quiet Computing".
Stilisticamente identico alla versione PRO RGB, ovvero con struttura in robusto acciaio e paratie sinistra e frontale in vetro temperato che lasciano risaltare le quattro ventole ARGB integrate, il nuovo arrivato adotta dei pannelli fonoassorbenti per l'abbattimento dei rumori e sacrifica la predisposizione per ventole sul top, che ora è completamente chiuso.
Al suo interno possono trovare spazio una scheda madre in formato ATX o inferiore, schede video lunghe 400mm, tre drive da 2,5" o 3,5" più un quarto da 2,5", sistemi di raffreddamento ad aria alti 167mm o, nel caso si volesse optare per un sistema di raffreddamento a liquido, seppur non particolarmente indicato per questa tipologia di prodotto, sul frontale è possibile montare un radiatore da 360mm spesso 52mm.
In dotazione, nascosto sul retro del piatto mainboard, è presente anche un HUB ARGB a 8 porte, di cui 4 già occupate dalle ventole presenti all'interno del case; nel caso in cui non si avesse una scheda madre con connettore 3pin compatibile, quest'ultimo potrà essere collegato al pulsante di reset che, così facendo, permetterà di scegliere tra 20 effetti di illuminazione.
Lo Sharkoon TG5 RGB Silent PCGH Edition è già disponibile per l'acquisto presso i rivenditori autorizzati al prezzo consigliato di 90€.