SAPPHIRE ha ufficialmente rilasciato la sua Radeon Pro Duo, la potentissima scheda grafica di AMD equipaggiata con due GPU di classe Fury raffreddate rigorosamente a liquido tramite una soluzione a liquido All-in-One, di produzione Cooler Master, che prevede un doppio waterblock ed un radiatore da 120mm con relativa ventola.
Come già precisato in una nostra precedente news, la nuova AMD Radeon Pro Duo è un prodotto "di classe workstation"che sarà posizionato a metà tra le schede grafiche consumer di punta ed i prodotti professionali della serie FirePro.
Progettata con un occhio di riguardo a giochi e contenuti di realtà virtuale, la scheda offre il supporto alle tecnologie LiquidVR pensate da AMD per migliorare le prestazioni e l'esperienza di utilizzo dei dispositivi come Oculus Rift e HTC Valve, FreeSync per eliminare eventuali problemi di tearing e stuttering, FRTC (Frame Rate Target Control) ovvero una specie di V-Sync gestibile a piacere dall'utente che può decidere a quale frame rate massimo giocare e, infine, alla funzionalità Asynchronous Compute Engine introdotta con le nuove DirectX 12 che consente di eseguire in parallelo sia la parte di elaborazione che quella di rendering del fotogramma minimizzando le latenze.
Impressionanti le caratteristiche tecniche, nello specifico due GPU Fiji nella loro configurazione massima di base (XT) con 4.096 SP, 256 TMU, 64 ROP e 4GB di memoria di HBM con interfaccia a 4096 bit per ciascuno dei chip (8GB totali) per una larghezza di banda pari a 16 TeraFLOPS.
L'alimentazione della Radeon Pro Duo è affidata a tre connettori PCI-E ad 8 pin per un TDP di circa 350W, motivo per cui è caldamente consigliato un alimentatore di qualità con potenza superiore agli 800W.
Per quanto concerne la connettività abbiamo tre DisplayPort 1.2a e, purtroppo, ancora una ormai obsoleta uscita HDMI 1.4a.
Il prezzo di lancio della SAPPHIRE Radeon Pro Duo è di 1.649 € IVA inclusa.