Samsung annuncia gli SSD 850 Pro 1 


Samsung Electronics ha presentato oggi la serie 850 PRO, i primi SSD equipaggiati con le innovative memorie proprietarie V-NAND Flash.

Questa particolare tipologia di NAND Flash tridimensionale è caratterizzata da una struttura cellulare verticale, che rappresenta un importante passo avanti nel superamento del limite di densità imposto dalla superficie planare utilizzata nella memoria NAND flash convenzionale.

La nuova tecnologia produttiva consente non solo di realizzare chip con una maggiore capacità, ma introduce anche notevoli miglioramenti sul fronte della velocità, della resistenza e dell'efficienza energetica.


Samsung annuncia gli SSD 850 Pro 2


Il Samsung 850 PRO utilizza l'interfaccia SATA III (6 Gb/s) e offre velocità in lettura e scrittura sequenziali, rispettivamente, fino a 550 e 520 MB/s.

Ottime anche le prestazioni in lettura e scrittura random su file di piccole dimensioni, che si attestano su valori pari a 100.000 e 90.000 IOPS.

L'unità offre anche la tecnologia Dynamic Thermal Guard che mantiene la temperatura interna prossima ai valori di quella ambiente, al fine di prevenire la potenziale perdita di dati dovuta a fenomeni di surriscaldamento.

Il Samsung 850 PRO sarà disponibile con capacità di 128, 256, 512GB e 1 terabyte, ma al momento non sono stati comunicati i prezzi di lancio.