NVIDIA ha annunciato la nuova promozione legata all'acquisto di nuove GPU NVIDIA GTX classe desktop e mobile, che da diritto ad una copia gratuita di Rise of the Tomb Raider, l'ultimo titolo di Crystal Dynamics e Square Enix, in uscita per PC il 28 gennaio.
La promozione. disponibile solo attraverso i rivenditori selezionati elencati sul sito NVIDIA dedicato, parte dalla data odierna e termina il 16 febbraio 2016.
Le GPU NVIDIA incluse nell'offerta sono le GTX 970, GTX 980, GTX 980 Ti e Titan X, per quanto riguarda le soluzioni desktop, e le GPU GTX 970M, 980M e 980 lato notebook.
Prima dell'annuncio del nuovo bundle da parte di NVIDIA, il titolo Square Enix era considerato vicino alla concorrente AMD, in quanto titolo di punta ed importante showcase per la tecnologia TressFX, che consente agli sviluppatori di "programmare" capigliature più realistiche.
A questo punto non c'è certezza assoluta che TressFX sarà ancora una tecnologia implementata su Tomb Raider per PC o se verrà al suo posto usata la tecnologia proprietaria NVIDIA Hairworks.
Tuttavia gli ultimi rumors non indicano Hairworks come il motivo principale alla base della nuova relazione tra NVIDIA e Square Enix, ma puntano il dito su una tecnologia nota come VXAO o Voxel Based Ambient Occlusion.
Tale tecnologia sarebbe dovuta rimanere inedita, ma è purtroppo trapelata in alcuni comunicati stampa, ripresi da una fonte autorevole come Xbox Wire.
Tutti dettagli a noi noti sulla nuova tecnologia di occlusione ambientale ci arrivano dalla GPU Technology Conference di marzo, dove NVIDIA ha principalmente parlato di Voxel Global Illumination, un termine che alcuni ricorderanno come legato alla famosa ricostruzione in CG dell'atterraggio dell'Apollo 11, usata dalla stessa NASA come prova della veridicità delle registrazioni sul primo allunaggio.
Ad ogni modo, i prossimi giorni saranno determinanti per vedere all'opera la nuova tecnologia e ci permetteranno di scoprire se sarà in qualche modo concorrente dell'attuale HBAO+.