SandForce ha reso note quelle che dovrebbero essere le specifiche ufficiali della seconda generazione di controller per SSD, che viene denominata come serie SF-2000.

Già alcuni campioni saranno a disposizione dei partner del produttore nelle prossime settimane, ma probabilmente per vedere i nuovi SSD bisognerà aspettare almeno il 1° trimestre 2011 se tutto va secondo i piani.

Le specifiche sono stupefacenti:

Presentate le specifiche dei controller SandForce di seconda generazione 1 

 

Si parla addirittura di 60000 IOPS e di velocità in lettura/scrittura di 500 MB/s sfruttando la nuova interfaccia SATA 6Gbps.

 

Presentate le specifiche dei controller SandForce di seconda generazione 2

L'architettura complessiva del nuovo controller SF-2000 rimane invariata rispetto agli attuali SF-1200/SF-1500, sarà  più veloce, ma gli algoritmi fondamentali di funzionamento rimangono gli stessi. Le tre aree che sono state migliorate sono l'interfaccia NAND, i chip di memoria, ed il motore di crittografia.

Naturalmente quelle che vedete nei vari grafici e tabelle sono al momento soltanto stime di quelle che potrebbero essere i  picchi di prestazioni specifiche, ma se questi dati si dovessero confermare sul campo, le prestazioni sarebbero di gran lunga superiori rispetto a quelle annunciate per gli SSD Intel di terza generazione (X25-M/X25-E).