PES 2014 in arrivo solo sulle attuali piattaforme 1


Konami ha ufficialmente annunciato che PES 2014 sarà rilasciato entro la fine dell'anno su PC, PS3, PSP e Xbox 360.

Il gioco sarà spinto da una versione adattata del Fox Engine di Kojima Productions, che rappresenterà "il cambiamento più innovativo per la serie di PES sin dal suo inizio", secondo il publisher giapponese.

Lo studio di Tokyo ha basato lo sviluppo degli ultimi quattro anni su sei principi chiave, che dovrebbe portare il gioco ad un nuovo livello:

TrueBall Tech

Per la prima volta in una simulazione di calcio, tutto ruoterà intorno al pallone: come si muove e come i giocatori lo usano.

Primo tocco e controllo sublime sono ciò che differenziano alcuni giocatori da altri.

La possibilità non solo di leggere un passaggio, ma di essere un passo avanti e di sapere che cosa è necessario per guadagnare metri su un difensore.

TrueBall Tech permette di stoppare o continuare la corsa del pallone dopo un passaggio, utilizzando la levetta analogica con una fisica baricentrica dettagliata, che determina lo spostamento del peso del giocatore, l'altezza, la velocità del passo e di come si posiziona il corpo automaticamente per riceverlo.

In questo modo, il giocatore ha il controllo totale nel determinare come il corpo è angolato per ricevere un passaggio, caratteristica che nei titoli calcistici precedenti era assente o del tutto scadente.

TrueBall Tech aggiunge ancora più libertà, con i movimenti del giocatore che ruotano attorno a quelli della palla permettendogli di controllarla veramente desidera.

Il risultato è una giocabilità completa a 360 gradi!

Oltre a guidare la palla con movimenti impercettibili, vi è inoltre la capacità di proteggerla dai giocatori avversari e utilizzare le proprie abilità per spiazzarli, il tutto in modo assoluamente intuitivo.


PES 2014 in arrivo solo sulle attuali piattaforme 2


Motion Animation Stability System (M.A.S.S.)

Lo "scontro" tra i giocatori è una parte vitale di ogni partita e il nuovo M.A.S.S. simula il contatto fisico tra questi ultimi grazie ad animazioni su misura che si susseguono perfettamente le une nelle altre.

Invece di una serie di animazioni preimpostate che si verificano in circostanze specifiche, M.A.S.S. agisce istantaneamente in qualsiasi situazione prendendo in considerazione la direzione e la forza con cui i giocatori sono venuti a contatto.

In base a fattori quali dimensione e potenza, i giocatori potranno inciampare, ma immediatamente recuperare, spingere gli avversari lontani dalla palla e recuperare il possesso di quest'ultima.

I contrasti sono diventati quindi una parte integrante per il realismo di PES 2014, con gli scontri fra giocatori che utilizzano la fisica TrueBall per garantire alla palla la stessa reazione che si otterrebbe in una partita reale.

L'integrazione del M.A.S.S. ha anche facilitato nuovi sviluppi nelle situazioni di uno contro uno.

I difensori metteranno maggiore pressione sull'attaccante avversario, come fare a spallate per il possesso, esercitare il pressing dalle spalle per limitarne le opportunità di passaggio o, addirittura, eseguire un placcaggio.

Allo stesso modo, gli attaccanti cercano di superare il difensore, pur mantenendo il possesso del pallone, tramite finte, un passaggio, dribbling o, quando vi è lo spazio, con un tiro.

Il risultato consente partite incredibilmente aperte, dove gli attributi e le abilità dei giocatori fanno realmente la differenza.


Heart

Definire ciò che rende il calcio così coinvolgente è difficile: non è un aspetto tecnico, ma piuttosto un'emozione.

Lo scopo di Heart in PES 2014 è di ricreare gli effetti delle tifoserie, sia sul singolo giocatore che sull'intera squadra.

Ogni giocatore nel gioco ora si avvale degli attributi mentali, oltre allo stile di gioco e alle abilità, potendo essere influenzato negativamente quando gioca al di sotto delle aspettative.

Tuttavia, se un individuo non sta giocando bene, i suoi compagni di squadra possono mobilitarsi e sostenerlo.

Allo stesso modo, nel momento in cui un giocatore esalta le su abilità può produrre un effetto galvanizzante sui propri compagni.

Il calore di uno stadio vibrante metterà in mostra lo stato d'animo dei tifosi, con tutti i nuovi effetti sonori combinati con gli incredibili sistemi della IA per creare una palpabile atmosfera.


PES ID

PES 2013 ha stabilito un nuovo standard per il realismo, con l'aggiunta del sistema Player ID.

Per la prima volta, è possibile immediatamente riconoscere un giocatore dalle sue movenze, fedelmente ricostruite, e dallo stile di gioco.

Il modo in cui un giocatore corre, si muove e passa la palla è simile a quello della loro controparte nella vita reale, e PES 2013 ha simulato abbastanza fedelmente quello di 50 tra i più famosi giocatori in circolazione.

In PES 2014, quel numero sarà notevolmente ampliato, con il doppio delle stelle del calcio dotate di animazioni su misura e IA.


Team Play

Attraverso il nuovo e innovativo Combination Play, gli utenti possono creare una varietà di tattiche diverse in settori chiave del campo, utilizzando tre o più giocatori.

Questi giocatori faranno molto differenza quando non avranno il pallone per sfruttare i buchi nella difesa o nel centrocampo, utilizzando le fasce, correndo in diagonale o facendo sovrapposizioni in modo da liberarsi e mettersi a disposizione dei compagni.

Queste mosse possono essere preimpostate per le aree chiave del campo, consentendo agli utenti di sfruttare le debolezze difensive degli avversari in anticipo.


PES 2014 in arrivo solo sulle attuali piattaforme 3


The Core

PES Productions ha trascorsi diversi anni di consultazione con i fan di PES e del calcio reale, per riprodurre gli elementi chiave della serie e realizzare una vasta gamma di ulteriori miglioramenti.

Visivamente il gioco beneficerà di un incredibile livello di accuratezza, dalla tessitura dei kit al movimento del viso, insieme ad un nuovo processo di animazione che offre sequenze omogenee da un movimento all'altro, senza pause o restrizioni di controllo.

Gli stadi saranno fedeli come nella vita reale, con gli ingressi ricreati e folle che ondeggiano durante il corso del gioco.

Il nuovo sistema permette anche uno sbalorditivo effetto di luce molto naturale.

L'andamento di una partita è stato migliorato, con decisioni tattiche prese al volo e l'eliminazione di scene tagliate dopo determinati eventi.

Calci di punizione e calci di rigore sono stati radicalmente cambiati, il controllo sui calci di punizione è stato migliorato con nuovi movimenti.

I giocatori possono ora cambiare la posizione del loro portiere, mentre la barriera reagirà al calcio istintivamente, per bloccare o deviare il pallone.

I calci di rigore ora fanno uso di un obbiettivo che viene modificato in base alla capacità del calciatore e dove intende piazzare la palla.

Il portiere, infine, può scegliere di muoversi in avanti rispetto alla linea della porta, percependo quando il rigorista che si trova davanti non è particolarmente forte.


PES 2014 in arrivo solo sulle attuali piattaforme 4


Non solo buone notizie, però, dal momento che il community manager della sezione europea,  Adam Bhatti, ha dichiarato tramite Twitter che il nuovo simulatore di calcio della casa giapponese sarà disponibile solo per PC, PS3, PSP e Xbox 360.

Le nuove PS4 e Xbox One non sono nei progetti del team perché "Non possiamo e non dobbiamo utilizzare solo texture di qualità superiore ecc. Dovrebbero essere nuove. In passato la gente ci ha accusato di essere pigri. Vogliamo non commettere gli stessi errori e fare in modo di creare giochi di calcio stupefacenti".

Alle esclusioni delle due nuove console next-gen si vanno ad affiancare quelle della PSVita, Nintendo 3DS e, sopratutto, la console principale della Nintendo, la Wii U, una decisione intrapresa anche dalla concorrente EA in conseguenza alla flessione delle vendite relativa al titolo del 2013.