Caratterizzato da dimensioni compatte e peso contenuto, l' AT-X 116 PRO DX è un obiettivo zoom grandangolare che corrisponde, su sensori APS-C, ad un 18-26mm circa. Per altro la sigla “ DX” è rivolta proprio alla famiglia di reflex digitali Nikon che adottano la stessa identificazione, coniata dalla casa di Tokyo, per i corpi che impiegano sensore APS-C.


Adotta un elemento asferico ed un elemento con trattamento SD per correggere distorsioni ed aberrazioni cromatiche che, in questa categoria di obiettivi,sono i principali problemi cui fare fronte per ottenere una qualità d'immagine accettabile, sopratutto ai bordi.


Inoltre l'AT-X 116 PRO DX è un tipo di ottica “ IF” dotata cioè di un sistema di “messa a fuoco interno”: ciò significa che, durante le operazioni di messa a fuoco, l'elemento frontale non protrude e non ruota mantenendo così la lunghezza dell'obiettivo costante e consentendo l'impiego di filtri polarizzatori circolari. Il diametro frontale dell'innesto a vite per i filtri è di 77mm: iniziate a risparmiare se intendete acquistare un polarizzatore Kaesemann B+W!


Distanza minima di messa a fuoco di circa 30 centimetri dal soggetto ed apertura massima/costante di f2,8 ne fanno un'ottica temibile per le corrispettive offerte Nikon e Canon: tra l'altro questa è l'unica ottica zoom grandangolare estrema ad ampia apertura (f2,8) per il formato DX (ad oggi 16 novembre 2007).


Obiettivo Tokina AT-X 116 Pro DX 1 

La costruzione del barilotto, come per tutte le ottiche Tokina della serie “PRO”, dovrebbe essere in policarbonato ad alta resistenza con tubo interno per lo zoom in metallo.


Scheda Tecnica


Produttore

Kenko-Tokina Chikumazawa, Miyoshi-Machi,
Iruma-Gun, Saitama (Giappone) –
Sito Corporate

Modello

AT-X 116 PRO DX

PREZZO ( IVA inclusa )

In Giappone 90.000Yen (circa 550 Euro ); ancora non rilasciato ufficialmente in Italia.

GARANZIA

Dato ancora non disponibile.



Tipologia

Zoom grandangolare estremo.

Attacco a baionetta

Nikon F Mount / Canon EF

Escursione Focale

Nikon DX (1,5x) -> 17-25mm

Canon (1,6x) -> 18-26mm

Apertura

Costante f2,8 – f2,8 -> f22

Formula ottica

13 elementi in 11 gruppi

Angolo di campo

104°->82°

Diaframma

A 9 lamelle per una migliore resa dello sfuocato

Distanza minima di messa a fuoco

30cm dal soggetto all'elemento frontale dell'obiettivo

Dimensioni

84mm di diametro/89,2mm di lunghezza

Peso

560gr.

Accessori

Paraluce con innesto a baionetta BH77A