Â
Pubblicate in rete le prime immagini della nuova GeForce GTX Titan che rivelano un design molto simile a quello della GeForce GTX 690.
La VGA è dotata di una cover esterna in lega di magnesio, dotata di finestra in acrilico che lascia intravedere un dissipatore dotato di alette in alluminio, e di una ventola di raffreddamento di tipo radiale posizionata in prossimità della coda.
La NVIDIA GeForce Titan è alimentata tramite due connettori di alimentazione PCI-E, di cui uno a 6 pin e l’altro a 8 pin, e dispone di due connettori SLI bridge che permettono di collegare tra loro fino ad un massimo di quattro schede.
Â
![]() | ![]() |
Â
Osservando il PCB della GTX Titan possiamo notare che NVIDIA non ha previsto un IHS per proteggere il chip GK110, permettendo agli appassionati di applicare la pasta termica direttamente sul die.
La GPU è collegata ad un totale di 24 chip di memoria GDDR5, dodici per ogni lato del PCB, per un totale di 6GB.
Il regolatore di tensione della scheda sembra avere un design a 6 + 2 fasi ed utilizza condensatori al tantalio, induttori molto sottili e driver MOSFET.
La scheda dispone di un connettore a 4 pin per alimentare la ventola PWM e di un connettore a 2 pin che alimenta il Led che illumina il logo, entrambi controllabili via software.
Le uscite video comprendono due dual-link DVI, una HDMI e una DisplayPort.
Viste le impressionanti specifiche, si  vocifera che la Titan GTX potrebbe essere eccessiva anche per monitor con risoluzione di 2560x1600, mentre sarebbe ideale per pilotare una configurazione 3DVision Surround costituita da tre display.
Diamo uno sguardo, infine, alle specifiche ottenute attraverso indiscrezioni provenienti da varie fonti:
- GPU a 28nm GK110Â
- 2.688 core CUDA, microarchitettura "Kepler"
- 224 TMUs, 48 ROPs
- Interfaccia di memoria a 384-bit
- 6GB di memoria GDDR5
- Frequenza Clock GPU: 837MHz
- Frequenza GPU Boost: 878MHz
- Frequenza delle memorie: 6008 MHz
- TDP 250W
Non ci resta che attendere il prossimo 21 pomeriggio per vedere di che pasta è fatta la nuova scheda video ...
Â