MSI pronta al lancio delle Z170 serie Gaming 1


MSI sta per far debuttare le sue nuove mainboard Socket LGA1151, basate su chipset Intel Z170, che faranno parte della serie Gaming per Skylake.


MSI pronta al lancio delle Z170 serie Gaming 2


La gamma include i modelli Z170A Gaming M5, Z170A Gaming M7 e Z170A Gaming M9 ACK ...

E' importante notare che la "M" non denota come in passato il fattore di forma microATX, ma semplicemente l'appartenenza alla serie Gaming anteposta al numero di modello.

La Z170A Gaming M5 offre tutte le caratteristiche necessarie per costruire una piattaforma da gioco su PC, permettendo di installare un massimo di due schede grafiche di fascia alta.

La scheda offre un regolatore di tensione a 10 fasi, tutti gli slot di espansione conformi allo standard PCIe 3.0, dieci porte SATA (di cui due SATA Express 16 Gb/s), due slot M.2 a 32 Gb/s, tecnologia AudioBoost III e scheda di rete Killer E2205.

La Z170A Gaming M7 ha più o meno le stesse caratteristiche della M5 ad esclusione di un regolatore di tensione più efficiente a 14 fasi, un comparto audio superiore e la funzionalità "Boost Game", che permette di regolare la frequenza di CPU e memoria in 11 step predefiniti.

Infine, abbiamo l'ammiraglia della serie, ovvero la Z170A Gaming M9 ACK che, rispetto alla M7, ha in più un backplate per migliorare la rigidità del PCB e lo smaltimento del calore, un sistema di raffreddamento a liquido per il regolatore di tensione ed un'avanzato comparto di rete Killer ACK WLAN.

Tutti e tre i modelli sono naturalmente equipaggiati con le recenti porte USB 3.1 sia di tipo C che di tipo A.