Le nuove mainboard Z97 di MSI appartenenti alle linee overclocker-oriented come la M-Power e X-Power OC Series, probabilmente saranno accompagnate da un accessorio molto interessante dedicato a quegli utenti che, dato il calore eccessivo generato dalle CPU Haswell, sono soliti scoperchiarle.

L'utilizzo da parte di Intel di una pasta termica di dubbia qualità per trasferire il calore dal die delle recenti CPU all'IHS posto a protezione dello stesso, ha spinto parecchi utenti ad utilizzare tale pratica, ormai in disuso da tempo, per aumentarne le possibilità di overclock.

Tale scelta, però, oltre a far decadere la garanzia sulla CPU mette in serio pericolo l'integrità del die durante le delicate fasi di montaggio di dissipatori pesanti o sistemi utilizzati per il raffreddamento estremo.

Per venire incontro a questa tipo di esigenza, MSI ha progettato un particolare dispositivo, denominato"Delid Die Guard", che equipaggerà le mainboard della linea  M-Power e X-Power di nuova generazione.

Si tratta, in sostanza, di una sorta di gabbia protettiva da montare in sostituzione del sistema di ritenzione standard, che, oltre a bloccare la CPU in sede, assicura una solida base di appoggio per i dissipatori.


MSI annuncia il lancio del Delid Die Guard 1


Come potete osservare nell'immagine in alto, l'accessorio forma una speciale cornice che impedisce al dissipatore o ad un eventuale contenitore per azoto di oscillare durante la fase di montaggio, provocando l'inevitabile scheggiatura dei bordi della CPU scoperta.

Il Delid Die Guard debutterà probabilmente in occasione del lancio della MSI M-Power Z97, previsto per la metà di maggio.