Ad alcuni mesi dal rilascio delle CPU AMD FX codename "Bulldozer", Microsoft ha annunciato un aggiornamento per i suoi sistemi operativi Windows 7 e Windows Server 2008 R2, che andrà ad incrementare le prestazioni dei PC e Server basati sui recenti processori di casa AMD.

L'HotFix è stato rilasciato al pubblico il 15 dicembre, ma già dal giorno successivo non era più disponibile per il download, probabilmente a causa di un potenziale comportamento imprevisto di questa Patch che va ad aggiornare proprio il componente più critico del sistema operativo: il kernel.

Le CPU AMD "Bulldozer" sono i primi processori consumer ad integrare 8 core di elaborazione, tuttavia la tecnologia  Simultaneous Multithreading utilizzata richiede che il sistema operativo sia pienamente "cosciente" del tipo di core che sta utilizzando, in modo da gestire al meglio le risorse disponibili.


Microsoft aggiornerà Windows per i processori AMD

 

Microsoft e AMD stanno lavorando ad alcune modifiche dello scheduler di Windows 7 per rendere più efficiente la gestione dei threads; chi ha avuto modo di provare la Developer Preview di Windows 8 ha inoltre già potuto beneficiare di questi aggiornamenti.

Ad oggi non è stata annunciata la data di rilascio definitiva della patch, ma è molto probabile che sarà inclusa nel prossimo Service Pack di Windows 7.

Pochi sono gli utenti che hanno scaricato l'HotFix prima che fosse ritirato, tuttavia online sono già disponibili alcuni benchmark che mostrano interessanti miglioramenti nelle performance, soprattuto in ambito Gaming dove le CPU AMD FX sono piuttosto competitive rispetto alla controparte Intel.

 

Â