LG Electronics ha rinnovato la sua offerta di monitor premium introducendo nuovi modelli delle serie UltraFine, UltraGear e UltraWide, pensati per un'esperienza superiore in termini di produttività e intrattenimento e perfetti sia per l'uso domestico che per quello in ufficio.

Grazie al pannello Nano IPS da 1ms GtG i nuovi monitor gaming UltraGear di LG come i 27GP950, 32GP850 e 34GP950G offrono un'esperienza di gioco più coinvolgente grazie a tempi di risposta fulminei ed una superiore qualità delle immagini con una copertura della gamma colore DCI-P3 pari al 98%.


LG annuncia il 27GP950 ed altri nuovi monitor 1 


Diretta evoluzione dell'ottimo 27GN950, il nuovo UltraGear 27GP950 rende le sessioni di gioco più fluide grazie ad una frequenza di aggiornamento che può arrivare in overclock a ben 160Hz e le certificazioni FreeSync e G-SYNC.

Per offrire immagini impeccabili anche su console, questo modello supporta anche lo standard HDMI 2.1 e il Variable Refresh Rate (VRR) permettendo agli utenti di godere di giochi in 4K fino a 120Hz.

Alle elevate prestazioni di gioco si aggiungono il supporto HDR 600 e la calibrazione hardware di LG, che consente al pannello Nano IPS di riprodurre colori incredibilmente precisi e brillanti.


LG annuncia il 27GP950 ed altri nuovi monitor 2 


Il monitor 32GP850 si pone come degno successore del modello 27GL850 presentato da LG lo scorso anno.

Il pannello Nano IPS da 31,5" con risoluzione QHD e supporto HDR 400 è caratterizzato da una frequenza di aggiornamento di 165Hz che può arrivare in overclock a 180Hz.

Compatibile con NVIDIA G-SYNC, il 32GP850 offre un'esperienza di gioco immersiva garantendo immagini ricche e vivide senza problemi di tearing o stuttering.

Vincitore del CES Innovation Award 2021, il modello 34GP950G regala ai giochi una qualità di immagine di livello cinematografico grazie al display UltraWide Quad HD Nano IPS da 34" (21:9) con supporto HDR 600 ed una frequenza di aggiornamento di 144Hz (con overclock a 180Hz).

Certificato G-SYNC ULTIMATE, il 34GP950G soddisfa tutti i più stringenti i requisiti di NVIDIA per diverse categorie tra cui la qualità dell'immagine con stuttering e tearing ridotti al minimo.

Ciascun modello è dotato di uno schermo con finitura opaca per ridurre i riflessi ed ha un design arrotondato nella parte posteriore che fa parte del look futuristico e distintivo di LG UltraGear.


LG annuncia il 27GP950 ed altri nuovi monitor 3 


Anche al monitor LG UltraWide 40WP95C è stato riconosciuto il CES Innovation Award e, grazie al display Nano IPS curvo da 40" con risoluzione UltraWide 5K2K (5.120 x 2.160) e un aspect ratio di 21:9, è perfetto per gestire il multitasking.

L'ampiezza dello schermo consente di gestire di gestire più informazioni contemporaneamente, caratteristiche che lo rendono la scelta ideale per creatori e sviluppatori di contenuti digitali o per chiunque utilizzi frequentemente più programmi simultaneamente.

Il pannello copre il 98% della gamma colore DCI-P3 e il 135% dello spazio colore sRGB offrendo una qualità delle immagini incredibilmente nitida e garantendo la precisione necessaria per quei lavori in cui la cura del dettaglio è fondamentale.

La connettività è ai massimi livelli e prevede anche il supporto al nuovo standard Thunderbolt 4 che offre un trasferimento dei dati con una velocità sino a 40 GB/s tramite un unico cavo.

Il 40WP95C garantisce, inoltre, un elevato livello di comfort grazie al suo design ergonomico e ad un elevato grado di regolazione che consente di posizionarlo all'altezza, alla distanza e all'angolazione desiderata.


LG annuncia il 27GP950 ed altri nuovi monitor 4 


Da ultimo abbiamo il modello 32EP950 appartenente alla serie UltraFine OLED Pro di LG, una soluzione ideale per i professionisti in ambito creativo, in particolare per artisti e produttori di effetti visivi che lavorano in studi cinematografici o di animazione, in quanto offre un'accurata riproduzione dei colori e un'eccezionale qualità delle immagini HDR e SDR.

Grazie al display OLED auto-emissivo, il pannello 4K da 31,5" offre un contrasto di 1.000.000:1, mentre il controllo indipendente dell'intensità luminosa (Local Dimming) dei suoi oltre otto milioni di pixel aiuta ad eliminare l'effetto alone comune a molti display LCD.

Il nuovo UltraFine OLED Pro fornisce anche un'eccellente precisione del colore, coprendo il 99% sia della gamma colore DCI-P3 che dello spazio colore di Adobe RGB e raggiungendo la fedeltà cromatica richiesta dagli artisti digitali grazie al pannello OLED 4K a 10 bit e all'applicazione LG Calibration Studio.

La soluzione di calibrazione hardware di LG consente agli utenti un elevato livello di regolazione per garantire il massimo grado di precisione e coerenza del colore.

Il monitor, inoltre, è dotato di una porta USB Type-C con ricarica da 90W, due DisplayPort, tre porte USB e una porta HDMI per una connettività elevata con una vasta gamma di dispositivi.

Per quanto concerne i prezzi su strada e la reale disponibilità sul mercato dovremo attendere qualche mese.