Â
Considerato il continuo successo ottenuto dalle CPU denominate Core i7 nel corso degli ultimi anni, sembra che Intel abbia deciso che anche i nuovi processori Sandy Bridge-E saranno riconoscibili con tale brand.
Nonostante un diverso form-factor ed una micro-architettura completamente cambiata per i nuovi Sandy Bridge-E, Intel non userà nomi tipo Core i8 o Core i9 per queste nuove CPU, partendo dal presupposto che gli utenti individueranno così più facilmente i processori High End appartenenti alla nuova famiglia.
Secondo fonti di X-bit labs, nel Q4 2011 verranno introdotti sul mercato tre diversi tipo di Sandy Bridge-E, ovvero due modelli completamente sbloccati con sei core, 15MB o 12MB di cache, 3.30GHz o 3.20GHz di frequenza di clock, nonché un modello quad-core parzialmente sbloccato con 10MB di cache e frequenza di 3.60GHz.
Tutti e tre i modelli avranno un controller di memoria quad channel e saranno compatibili con schede madri equipaggiate con il nuovo chipset X79 e socket 2011.
Tenuto inoltre conto che l'attuale CPU TOP gamma, il 990X Extreme Edition, è dotata di sei core, 12MB di cache e con una frequenza di base di 3.46GHz che può essere portata a 3.73GHz grazie alla tecnologia Turbo Boost, Intel ha deciso di non innalzare alle stelle la frequenza della nuovo proposta di punta Sandy Bridge-E, confidando nell'efficienza della nuova architettura, che avrà quindi una frequenza di default di 3.30GHz incrementabile sino a 3.90GHz sempre tramite Turbo Boost.
Questo potrebbe anche significare che Intel è estremamente fiduciosa del fatto che i sei core del Sandy Bridge-E si lasceranno facilmente alle spalle gli otto core delle nuove CPU AMD della serie FX basate su architettura Bulldozer.
Secondo alcune ulteriori indiscrezioni, da prendere veramente con le pinze, sembra che Intel abbia in mente di uscire con 2 socket diversi per X79, ovvero il 2011 di cui abbiamo parlato sino ad ora, ed una versione "ibrida" 1366 retrocompatibile, non ci chiedete come, con gli attuali Gulftown ...
Tali distinte versioni dovrebbero essere denominate, rispettivamente, DX79TO (Thorsby) per LGA 2011 e DX79SI (Siler) per LGA 1366.
Dal punto di vista puramente commerciale, invece, Intel prevede per la fine dell'anno che i nuovi Sandy Bridge-E raggiungano un quota di mercato per la propria produzione desktop intorno al 2%, mentre i Sandy Bridge su socket 1155 dovrebbero rappresentare il 50% della domanda del mercato.
Â
Â