Le DDR4 di nuova generazione porteranno un discreto miglioramento di prestazioni sia per computer desktop e portatili, nonché per server e workstation. Ma l' incremento di performance richiederà un cambiamento abbastanza radicale nella progettazione del sottosistema memorie sulle future piattaforme.

In una recente conferenza tenuta nel MemCon a Tokyo, Giappone, Bill Gervasi, Vice President of Engineering di US Modular e membro del consiglio di amministrazione JEDEC, ha rivelato che l' effettiva velocità di clock per le memorie DDR4 dovrebbe essere 2133MHz - 4266MHz, un netto aumento da frequenza rispetto al passato. A quanto pare, JEDEC e i produttori di memorie hanno deciso che il progresso attuale della DDR3 non lascia alcuno spazio per DDR4 con una velocità di trasmissione inferiore ai 2133Mb / s.

I progettisti di memorie DDR4 stanno lavorando per ottenere delle tensioni di funzionamento di 1.1/1.2V ma non hanno scartato l' opzione di produrre memorie con delle impostazioni di tensione di 1.05V per ridurre ulteriormente il consumo di energia dei sistemi di prossima uscita. Si prevede che i produttori di memorie dovranno utilizzare la tecnologia avanzate per produrre chip DDR4.

I primi chip dovrebbero essere realizzati con tecnologia a 32 o 36 nm.

Attualmente JEDEC prevede di definire le specifiche DDR4 nel 2011 e iniziare la produzione commerciale nel 2012.