Intel lancia Raptor Lake 1


Intel ha finalmente annunciato la tredicesima generazione di processori desktop nome in codice "Raptor Lake".


Intel lancia Raptor Lake 2 


Al vertice dell'offerta troviamo  il Core i9-13900K che conta 24 core combinati P+E in grado di raggiungere i 5,8GHz in Turbo Boost.


Intel lancia Raptor Lake 3 


L'azienda afferma che, rispetto alla passata generazione, possiamo aspettarci un incremento complessivo delle prestazioni di un buon 15% in single-thread e di un ottimo 41% in multi-thread.


Intel lancia Raptor Lake 4  Intel lancia Raptor Lake 5 


Nella progettazione dei processori Raptor Lake Intel ritorna sui suoi passi con un approccio ampiamente rodato negli anni: aggiungere core e alzare le velocità di clock.

In questa generazione non troveremo dunque enormi stravolgimenti in termini architetturali né, tantomeno, un cambio di processo produttivo che rimane il già noto Intel 7 a 10nm.


Intel lancia Raptor Lake 6  Intel lancia Raptor Lake 7 


L'azienda prosegue il suo viaggio attraverso l'approccio ad architettura ibrida adottato per la prima volta con Alder Lake e, infatti, la nuova generazione di CPU utilizza il medesimo design che combina una porzione di P-core, unità con elevate prestazioni, a più piccoli, numerosi ed efficienti E-core, destinati, questa volta, ad applicazioni o compiti di background (nel 13900K abbiamo 8 P-core e 16 E-core).

Importanti le novità anche lato cache, con un quantitativo di L2 quasi doppio sia per P-core, da 1.25MB a 2MB, che per cluster di E-core, da 2MB a 4MB.


Intel lancia Raptor Lake 8 


Spostandoci invece lato RAM, il supporto ufficiale passa da DDR5-4800 a DDR5-5600.

Quando si opera su core count e clock speed senza apportare rilevanti modifiche al design del chip ci si scontra inevitabilmente con un fattore: i consumi.

Il Core i9-13900K raggiunge infatti un MTP di 253W, toccando così il limite massimo ufficialmente supportato dal socket LGA1700 ma, come c'era da aspettarsi, le schede madri di fascia enthusiast offrono la possibilità di infrangere questa barriera salendo ulteriormente con il livello di potenza.


Intel lancia Raptor Lake 9 


Questi valori potrebbero farci pensare ai nuovi processori Raptor Lake come estremamente inefficienti, ma non è così.

Intel è stata infatti in grado di pareggiare in conti con il top di gamma di precedente generazione Core i9-12900K utilizzando una frazione della sua potenza nominale, permettendo al nuovo i9-13900K di avere lo stesso livello prestazionale con un consumo complessivo di soli 65W.

Passando alle applicazioni concrete, durante la sua presentazione Intel ci mostra diversi benchmark che, dopo il lancio AMD Ryzen 7000, ci lasciano un po' perplessi.


Intel lancia Raptor Lake 10  Intel lancia Raptor Lake 11 


Il nuovo i9 sembrerebbe in molti casi appena in grado di raggiungere le prestazioni del Ryzen 7 5800X3D nei giochi, mentre il salto generazionale offrirebbe una media del 30% di prestazioni aggiuntive sopra al vecchio Ryzen 9 5950X.

Tali risultati, sicuramente estrapolati da situazioni ottimali per Intel, sono buone per un semplice refresh tra un anno e l'altro (prendendo come riferimento il +15% tra 12 e 13 Gen), ma mettono in ulteriore evidenza lo svantaggio tecnico che tormenta da anni il team blu.


Intel lancia Raptor Lake 12 


Analoga la situazione lato applicazioni business e content creation, dove i vantaggi sul 5950X potrebbero a mala pena colmare il divario che porta con sé il Ryzen 9 7950X.

Spostandoci infine sulla lineup completa, al lancio troveremo sugli scaffali tre nuovi processori con le rispettive controparti "F", ovvero prive di grafica integrata, per un totale di 6 nuove SKU.


Intel lancia Raptor Lake 13 


Intel ha anche aggiornato il middleware Thread Director, che fornisce al software un certo grado di consapevolezza dell'architettura ibrida e tenta di garantire che il giusto tipo di carico di lavoro sia allocato al giusto tipo di core della CPU, attraverso tecniche machine learning.

Il processore sfrutta anche le nuove funzionalità di pianificazione di Windows 11 22H2 Update, che introducono la QoS PID per le attività in background del sistema e le attività in background avviate dall'utente


Intel lancia Raptor Lake 14 


A partire da 294 USD per il più piccolo della famiglia i5-13600KF, fino ai 589 USD per il top di gamma i9-13900K, i nuovi processori Intel saranno disponibili sugli scaffali dal 20 ottobre.

Dovranno attendere qualche mese in più gli utenti enthusiast per vedere l'arrivo del Core i9-13900KS, il primo processore al mondo in grado di raggiungere l'impressionante frequenza di 6GHz out of the box e, nelle intenzioni di Intel, di scontrasi con i futuri Ryzen 7000 3D V-Cache.


Chipset Z790: cambia la veste, ma non la sostanza ...

Parallelamente all'annuncio dei processori Intel di 13° Generazione, raggiungono il mercato anche le schede madri con chipset Z790 che portano con sé, però, ben poche novità rispetto alla attuale serie 600 la quale, tramite aggiornamento del BIOS, dovrebbe offrire pieno supporto per i processori Raptor Lake.


Intel lancia Raptor Lake 15


I cambiamenti principali riguardano il passaggio a 20 linee PCIe 4.0 e 8 linee PCIe 3.0, contro le precedenti 12 linee PCIe 4.0 e 16 linee PCIe 3.0, più una porta USB 3.2 Gen 2x2 aggiuntiva, ma senza alcuna porta USB 2.0.


Intel lancia Raptor Lake 16


Visti i modesti cambiamenti architetturali tra Z790 e Z690 e considerati i nuovi standard di consumo dei processori Raptor Lake, potremmo aspettarci importanti migliorie nel comparto power delivery delle schede madri di nuova generazione.