Corsair ha annunciato la disponibilità degli adattatori Hydro Series HG10 A1 compatibili con le schede video AMD Radeon R9 290 e 290X in versione reference.
Questo ingegnoso sistema ibrido consente agli utenti di collegare un dispositivo di raffreddamento a liquido Corsair Hydro Series alla propria VGA per raffreddare la GPU e gli altri componenti critici in modo semplice ed efficace.
Il Corsair HG10 non è altro che una staffa in alluminio anodizzato nero da abbinare ad un All-in-One utilizzando, contemporaneamente, anche la ventola originale.
In poche parole, l'AiO raffredderà la GPU e la ventola si occuperà di tenere sotto controllo le temperature dei moduli di tensione (VRM), ottenendo una soluzione in grado di abbattere notevolmente le temperature e, soprattutto il rumore che, come ben sappiamo, risulta particolarmente fastidioso nelle VGA di punta di casa AMD che utilizzano il dissipatore standard.
Questo tipo di sistema, infatti, dal momento che la GPU è raffreddata in modo significativamente migliore da un AiO di casa Corsair, consente alla ventola di ruotare ad un regime molto più basso. eliminando, tra l'altro, i fastidiosi fenomeni throttling termico dovuti alla tecnologia implementata da AMD per le sue schede di ultima generazione.
Come già accennato, la staffa di raffreddamento Hydro Series HG10 A1 è progettata, al momento, per supportare tutte le versioni reference delle schede grafiche AMD Radeon R9 290x e 290.
Segnaliamo, inoltre, che i modelli HG10 compatibili con le VGA di casa NVIDIA saranno disponibili nei primi mesi del 2015.