G.SKILL ha appena annunciato il lancio dei nuovi sistemi di raffreddamento a liquido ENKI.
Questa linea di AiO prende il nome dall'antico dio sumero dell'acqua ed è progettata per offrire il massimo sul fronte delle prestazioni eliminando tutti i colli di bottiglia nel trasferimento del calore dalla CPU verso l'esterno.
A tal fine il produttore ha adottato per questa linea una pasta termica ad alte prestazioni, un waterblock in rame con base convessa, radiatori con microalette ad alta densità e tubi del refrigerante ad alta portata e a bassa evaporazione.
Disponibili con radiatori da 240, 280 e 360mm, i modelli della serie ENKI montano ventole di raffreddamento con cuscinetti idraulici a 9 pale, illuminazione ARGB ed un kit di installazione molto facile da utilizzare.
Il waterblock, realizzato interamente in rame, adotta una particolare base convessa in grado di adattarsi al meglio alla conformazione degli IHS delle moderne CPU, con un design interno ad alta densità di alette in grado di massimizzare il flusso del liquido refrigerante.
I tubi da ben 8mm, rivestiti con nylon intrecciato per garantire la massima protezione ed una lunga durata nel tempo, sono in grado di offrire un'elevata portata al fine di massimizzare le prestazioni e sono caratterizzati da pareti in gomma più spesse per ridurre al minimo l'evaporazione del liquido.
I radiatori sono realizzati con un maggior numero di tubi piatti rispetto a quelli usati dalla concorrenza, al fine di aumentare la superficie di scambio favorendo, quindi, una più efficiente dissipazione del calore.
Nello specifico, le varianti da 360 e 240mm hanno 3 o 4 tubi in più rispetto ai normali radiatori, mentre quella da 280mm ne ha addirittura 6 in più.
Particolarmente efficienti anche le ventole PWM ad alta pressione statica, dotate di 9 pale in grado di garantire un flusso d'aria potente e costante.
Come se non bastasse, in bundle è incluso un tubo di pasta termica ad alte prestazioni con una resistenza termica estremamente bassa, che consente un rapido trasferimento del calore dalla CPU alla base del waterblock.
Ogni dispositivo di raffreddamento a liquido AIO della serie ENKI è infine dotato di un sistema di illuminazione ARGB compatibile con il software di gestione dei principali produttori di schede madri.
Gli AIO della serie ENKI sono coperti da una garanzia di 5 anni e saranno disponibile tramite i partner di distribuzione G.SKILL nel 2021.