Futuremark annuncia il 3DMark Sky Diver 1


Futuremark sta per rilasciare il 3DMark Sky Diver, un nuovo benchmark DirectX 11 pensato espressamente per notebook e PC con grafica integrata o GPU mobile come i moderni All-in-One.

Rilasciato per l'occasione un trailer in anteprima, che mostra una donna in tuta di volo in mezzo ad un paesaggio mozzafiato costituito da canyon inesplorati.

La scena fa largo uso della tassellazione, oltre che di particelle ed effetti avanzati di post-processing.

Jukka Makinen, CEO di Futuremark ha affermato: "Alcune persone pensano che il 3DMark sia solo per l'hardware di fascia alta e l'overclock estremo, eppure milioni di giocatori su PC si affidano alla nostra suite per valutare quale siano i sistemi più equilibrati in fatto di prestazioni, efficienza ed economicità. Sky Diver va a completare la nostra suite di punta fornendo un riferimento ideale per testare notebook gaming e PC mainstream".



Ricordiamo che 3DMark è l'unico benchmark che offre una serie di test per le diverse classi di hardware.

Ice Storm è un test progettato appositamente per i dispositivi mobili e hardware entry level e si basa su due prove grafiche incentrate sulle prestazioni della GPU ed una prova per la fisica progettata per misurare le prestazioni della CPU.

In Windows, Ice Storm utilizza un motore DirectX 11 limitato a livello di funzionalità in Direct3D 9, mentre su Android e iOS, utilizza OpenGL ES 2.0.

Il contenuto del test, le impostazioni e la risoluzione di rendering sono le stesse su tutte le piattaforme ed i punteggi possono essere confrontati in modo semplice tra i dispositivi equipaggiati con Windows, Windows RT, Android e iOS.

Cloud Gate è un test che è stato progettato per i notebook e tradizionali PC basati su Windows e include due prove grafiche ed una dedicata alla fisica, utilizzando un motore DirectX 11 limitato a livello di funzionalità in Direct3D 10.

Fire Strike è stato progettato per PC Gaming ad alte prestazioni ed è composto anch'esso da due prove grafiche, una per la fisica ed una ulteriore prova combinata che va a stressare simultaneamente sia la CPU che la GPU, utilizzando un motore DirectX 11.

Sky Diver sarà presentato nel corso del Computex che si terrà dal 3 a 7 giugno, messo in bella mostra negli stand di aziende del calibro di ASUS, MSI e GIGABYTE.

Sky Diver sarà rilasciato come aggiornamento per tutte le edizioni di 3DMark, compresa la Basic Edition.

Ulteriori dettagli, inclusa la data di uscita, saranno rivelati durante l'evento di Taipei e sul sito di Futuremark.