Ego! Smartmouse, non chiamatelo semplicemente mouse ... 1


Non si tratta di un semplice mouse, ma bensì di un dispositivo intelligente e versatile, pensato per muoversi tra gli schermi e per estendere l'esperienza di interazione per come la conosciamo.

In qualsiasi momento Ego! Smartmouse può dismettere i panni dell'elegante mouse Bluetooth e vestire quelli del controller aereo 3D. 


Ego! Smartmouse, non chiamatelo semplicemente mouse ... 2


Il passaggio tra le due modalità è gestito in completa autonomia dal dispositivo che, tuttavia, offre un ampio set di configurazioni tramite il software da installare sul computer.

A corredo della doppia modalità di puntamento troviamo uno scroll completamente touch e, su di esso, due tasti virtuali personalizzabili.

Sappiamo che interagire con i computer richiede anche il salvataggio e il trasferimento di file, ma che spesso la soluzione non è sempre a portata di mano.

Ego! Smartmouse è la soluzione: attraverso una comoda cartella sul desktop gli 8GB della sua memoria interna sono infatti sempre a portata di un click.

La cartella si riempie autonomamente ogni volta che il dispositivo viene connesso al computer e si svuota quando la sessione termina, ovvero tutti i vostri dati sono sempre con voi e al sicuro, anche se non utilizzate il vostro PC abituale.

Passare da un computer ad un altro con un dispositivo wireless può richiedere noiose operazioni di ricerca e pairing.

Per questo Laura Sapiens ha pensato di introdurre una nuova modalità basata sulla visualizzazione a schermo di un Qr-code; grazie alla fotocamera disposta sulla parte frontale, Ego! Smartmouse può leggere il codice e collegarsi in meno di 2 secondi a qualsiasi computer.


Ego! Smartmouse, non chiamatelo semplicemente mouse ... 3


La giovane e dinamica società italiana ha saputo progettare e realizzare un dispositivo solido e compatto, integrando una ampia gamma di sensori e, incredibilmente, un processore ARM9 da 400Mhz a supporto del Sistema Operativo Linux che gestisce l'intelligenza di Ego! Smartmouse.

C'è da chiedersi quanto possa consumare tutta questa elettronica integrata in un unico dispositivo, ma i dati forniti dalla società sono incoraggianti: otto ore per un uso senza interruzioni e venti a riposo.

La batteria è ricaricabile via Micro-USB in meno di 3 ore.

Tutte queste caratteristiche rendono senza dubbio l'Ego! Smartmouse una potenziale piattaforma per lo sviluppo di applicazioni e possiamo intuire come la possibilità di un futuro aggiornamento del firmware lasci ben sperare in un ulteriore sviluppo.


Ego! Smartmouse, non chiamatelo semplicemente mouse ... 4


Una nota interessante riguarda la scelta di sperimentare nel primo lotto l'utilizzo di una vernice antibatterica per rifinire il dispositivo.

Laura Sapiens ha voluto sparigliare le abitudini anche in questo caso, provando a dare risposta ad un problema assai diffuso, e per certi versi sottovalutato, per molti oggetti della nostra vita quotidiana.

Ego! Smartmouse è distribuito in Italia da Drako.it.