Cooler Master ha annunciato la disponibilità di due nuovi dissipatori ad aria appartenenti alla serie MasterAir pensati appositamente per garantire un ottimo compromesso tra prezzo e prestazioni con un occhio di riguardo anche al design.
Il MasterAir MA410P è il diretto successore del MasterAir Pro 4 ed è un dissipatore a torre molto semplice, caratterizzato da un fitto corpo lamellare alto 158,5mm e raffreddato attivamente da una ventola RGB da 120mm affiancabile da una seconda, delle medesime dimensioni, da acquistare separatamente nel caso si volesse optare per una configurazione push-pull.
![]() | ![]() |
Il corpo dissipante si congiunge alla base attraverso quattro heatpipes in rame che saranno a diretto contatto con la CPU tramite una tecnologia che la casa produttrice chiama CDC 2.0 (Continuous Direct Contact) e che, stando alle dichiarazioni, incrementa le dimensioni della superficie dissipante del 45% rispetto alla sua prima versione.
Il sistema di illuminazione RGB integrato nella ventola è gestibile tramite un apposito controller in dotazione o, se si dispone di una scheda madre adeguata, interfacciabile con i software ASUS Aura, GIGABYTE RGB Fusion, MSI Mystic Light e Asrock RGB.
Il MasterAir MA610P è, come facilmente intuibile, una variante di fascia maggiore del MA410P.
In questo caso il corpo lamellare è raffreddato da due ventole MF120R RGB da 120mm già in configurazione push-pull e coperto da una cover di plastica, con logo a LED RGB, che porta l'altezza del dissipatore a 166,5mm.
![]() | ![]() |
Come il modello inferiore, anche il MasterAir MA610P è dotato sia della tecnologia CDC 2.0 che del controller RGB sostituibile all'apposito connettore sulla mainboard.
Entrambi i dissipatori sono compatibili con tutti i socket attualmente presenti sul mercato ad esclusione del TR4 per AMD Threadripper e arriveranno a dicembre sugli scaffali dei rivenditori ad un prezzo IVA inclusa di 43€ per il MasterAir MA410P e di 70€ per il MasterAir MA610P.