Se ne parlava ormai da qualche mese ed oggi la GeForce GTX 1070 Ti, nuova scheda a metà tra la GTX 1080 e la GTX 1070, è finalmente disponibile per l'acquisto.

Un intero anno dopo il lancio della generazione "1000" la mossa di NVIDIA mira a riempire un vuoto prestazionale che si avvertiva da tempo ma, sopratutto, è frutto della necessità di vendere quanti più chip "Pascal" possibile a discapito di AMD prima dell'uscita di Volta che, al momento, è comunque abbastanza lontana.

Intermedia in ogni specifica, la GTX 1070 Ti utilizza un die da 2432 CUDA Cores, circa 200 in meno della 1080, ed un totale di 8GB di memoria GDDR5 con soli 256 GB/s di banda, abbastanza per superare la sorella minore, ma non per impensierire il modello superiore, dotato delle più recenti GDDR5X.

Al contrario di quanto prospettato da alcuni rumors, comunque, l'overclock è possibile, ma a quanto pare NVIDIA ha obbligato i partner a mantenere frequenze standard sulle proprie proposte, anche quelle più elaborate, immaginiamo per evitare la possibilità, concreta, che in benchmark le varie soluzioni potessero superare i risultati di una GTX 1080 a default.


NVIDIA e i partner lanciano la GeForce GTX 1070 Ti 1


Da parte di ASUS arrivano le "solite" STRIX e Turbo, la prima a coprire le necessità più spinte con il generoso dissipatore triventola e il PCB standard, la seconda per le build più attente al rapporto prezzo/prestazioni con un anonimo dissipatore blower.


NVIDIA e i partner lanciano la GeForce GTX 1070 Ti 2


AORUS sarà invece il nome accostato all'unica GTX 1070 Ti presentata da GIGABYTE oggi, con il suo miglior dissipatore sviluppato per le GPU Pascal, un PCB elaborato con circuteria migliorata ed illuminazione RGB Fusion per accordarsi con le build più personali.


NVIDIA e i partner lanciano la GeForce GTX 1070 Ti 3  NVIDIA e i partner lanciano la GeForce GTX 1070 Ti 4 


Lo specialista NVIDIA americano esordisce come al solito con la serie completa, ovvero la FTW2 con il sistema di raffreddamento iCX 3.0, la più compatta Superclocked e la blower, con una versione Hybrid in arrivo solo in seguito e per la quale, al momento, non abbiamo immagini da mostrare.


NVIDIA e i partner lanciano la GeForce GTX 1070 Ti 5  NVIDIA e i partner lanciano la GeForce GTX 1070 Ti 6 
NVIDIA e i partner lanciano la GeForce GTX 1070 Ti 7


Le poche novità arrivano da MSI che, oltre la classica Gaming col compatto e originale biventola rosso e nero, lancia la Titanium, ovvero una "Gaming" con un più neutrale accento color argento e la 1070 Ti DUKE, un'alternativa con dissipatore triventola basata sullo stesso PCB delle prime due, ma incentrata sulle capacità di raffreddamento al prezzo di superiori emissioni sonore.


NVIDIA e i partner lanciano la GeForce GTX 1070 Ti 8  NVIDIA e i partner lanciano la GeForce GTX 1070 Ti 9 


Palit arriva con la sua Jetstream biventola, dotata di funzionalità 0db che spegne le ventole al minimo come nella maggior parte dei moderni modelli NVIDIA, ed un modello "Dual", meno elaborato esteticamente, ma sempre equipaggiato con un dissipatore doppia ventola.


NVIDIA e i partner lanciano la GeForce GTX 1070 Ti 10  NVIDIA e i partner lanciano la GeForce GTX 1070 Ti 11 
NVIDIA e i partner lanciano la GeForce GTX 1070 Ti 12


Ultima in ordine alfabetico, ZOTAC lancia già da subito la AMP! Extreme, col mastodontico triventola, la AMP Edition, con un più elegante e leggero biventola, e la più piccola Mini, ultimo esemplare di una serie di soluzioni NVIDIA particolarmente compatte oltre che potenti.

Tutte le proposte precedentemente elencate condivideranno dunque i clock di base, ovvero 1683MHz massimi sul core e 8008MHz sulle memorie, con la possibilità di fare OC presente, ma del tutto demandata all'utente che, come speriamo, avrà a disposizione il solito ampio margine tipico dei chip Pascal.

In quanto al prezzo, si parla di cifre a partire da 469 Euro IVA inclusa per la NVIDIA Founders Edition che, come sappiamo, può essere più costosa delle versioni proposte dai vari OEM.