ASUS rilascia nuovi BIOS per Intel Optane 1


Dopo aver appreso della disponibilità a breve dei primi drive Intel Optane, era del tutto lecito attendere la risposta dei vari produttori di mainboard per confermare il loro  pieno supporto a questa nuova tecnologia.

La prima azienda a mostrarsi pronta in tal senso non poteva che essere ASUS la quale, forte della sua leadership indiscussa nel settore, ha rilasciato a stretto giro i nuovi BIOS UEFI per i propri modelli equipaggiati con chipset Intel serie 200.

Tramite la pratica funzionalità ASUS USB BIOS Flashback oppure mediante l'utility EZ Flash 3 contenuta nel BIOS potrete procedere all'aggiornamento di quest'ultimo e, una volta eseguito, conserverà la configurazione che abilita l'utilizzo delle memorie Optane anche nel caso di successivi upgrade o clear del CMOS.

La lista completa delle mainboard del produttore taiwanese che forniscono il supporto ad Optane è disponibile a questo link.


ASUS rilascia nuovi BIOS per Intel Optane 2


Segnaliamo, inoltre, che Intel ha annunciato il rilascio sul mercato anche di moduli cache basati sulla tecnologia 3D Xpoint in formato M.2 2280 con interfaccia PCIe 3.0 x2 NVMe e capacità da 16 e 32GB, con il chiaro intento di velocizzare le prestazioni dei tradizionali HDD e SDD SATA III su piattaforme con chipset serie 200 e Windows 10.

Tali unità, che comporteranno secondo Intel tempi dimezzati per l'avvio del sistema operativo ed un incremento prestazionale medio del 28% per quanto concerne il comparto di storage, saranno disponibili a partire da 24 aprile ad un prezzo, rispettivamente, di 45 e 75€ circa.