Aspettative sulle future DDR4 sdram 1 

La scorsa settimana, il sito giapponese PC Watch ha pubblicato un pezzo interessante in cui è stata data una struttura di base dell'evoluzione tecnologia che ci sarà nella transizione dalle attuali memorie DDR3 alle future  DDR4. A seguito del recente recente MemCon 2010 tenutosi il mese scorso a Tokyo, il sito ha unito le tabelle di marcia dei vari produttori di memorie DRAM e li ha aggregati in grafici di previsione su cosa le DDR4 avranno da offrire.

Sulla base del grafico mostrato in alto, sembra che i produttori siano concordi sul fatto che le DDR4 avranno la loro massima diffusione sul mercato soltanto nel 2015.

Il gruppo standard JEDEC ha annunciato la sua intenzione di mettere a punto le specifiche DDR4 nel 2011 in modo che la produzione commerciale possa partire nel 2012.

La prossima generazione di memoria SDRAM DDR4 si prevede che introduca un cambiamento radicale alla topologia dei sottosistemi di memoria su chipset desktop, notebook e server in ambienti enterprise.

Per quanto riguarda le prestazioni, possiamo aspettarci che le memorie DDR4 possano arrivare fino a 4266GHz e forse più entro il 2015. Mentre lo JEDEC continua il suo lavoro sulla messa a punto delll'aspetto prestazionale dello standard di prossima generazione, si prevede che le DDR3 attuali si evolveranno nel frattempo raggiungendo la fatidica soglia di 2133MHz con soli 1.25V.

Se volete approfondire l'argomento potete consultare il link in calce.