Ashes of the Singularity, l'attesissimo strategico sviluppato da Oxide, è ora disponibile in versione finale per il download digitale su Stardock, Steam e GoG.
Considerato uno dei migliori esempi delle potenzialità delle nuove DirectX 12, AotS è stato costantemente sotto i riflettori del dibattito pubblico con riferimento alle nuove API Microsoft, le sue funzionalità e le relative prestazioni in abbinamento a GPU AMD ed NVIDIA presenti e future.
Tutto ruota attorno all'Asynchronous Compute, una funzionalità che ha permesso agli sviluppatori di creare uno scenario dalle proporzioni maestose, con un numero di IA attive senza precedenti per quello che si potrebbe definire il primo (di molti) Massive-scale RTS.
Tonnellate di unità e mappe planetarie, rese possibili dunque dal nuovo Nitrous Engine, sviluppato da Oxide con il pieno supporto alle nuove librerie grafiche e alle alle moderne architetture multi-core, ma godibile anche in DirectX 11.
Quanto promesso da Oxide Games è niente di più di quello che i giocatori hanno desiderato per anni e mai ottenuto con le vecchie API, ovvero di poter spremere a dovere le proprie configurazioni di fascia alta, già da anni dotate di ampie potenzialità multithreading.
Nel gioco, ambientato in un futuro prossimo, l'umanità si è evoluta oltre i suoi limiti ed ha iniziato ad esplorare la galassia scontrandosi per il relativo dominio con un'evolutissima intelligenza artificiale chiamata Il Substrato.
Il gameplay, a detta di Stardock, premia il giocatore che sa attuare la migliore strategia e non quello più veloce nel click con il mouse come in uno strategico a turni (ad esempio la serie Galactic Civilization), pur mantenendo lo stile ed il ritmo di uno strategico in tempo reale.
Sul comparto multiplayer, Stardock promette un sistema di ladder ranked 1v1 su Metaverse, con modalità classiche e possibilità di ospitare match custom fra amici.
Ashes of the Singularity è attualmente in sconto al 10% su tutte le piattaforme ad un prezzo di 44,99€.