ASRock annuncia la Z170M OC Formula 1


ASRock si appresta a lanciare la Z170M OC Formula, una variante microATX della sua soluzione di punta con socket LGA 1151 tra quelle destinate agli overclocker.

Nonostante l'area di 244 mm² messa a disposizione dal form factor, la mainboard è dotata di due soli slot DIMM DDR4, sfruttando lo spazio liberato per rafforzare la sezione di alimentazione con una componentistica di alto livello.

La Z170M OC Formula offre un circuito di regolazione delle tensioni a 14 fasi per la CPU + 2 fasi per le memorie e viene alimentata dalla combinazione di un connettore ATX a 24 pin e di un connettore EPS a 8 pin.


ASRock annuncia la Z170M OC Formula 2


Fra le peculiarità di questa scheda abbiamo un PCB a dieci strati in grado di ridurre al minimo le interferenze elettriche, la funzione HyperBCLK che fa uso di un generatore di clock esterno per avere un controllo più preciso sulla frequenza della CPU.

La nuova mainboard offre tutta una serie di caratteristiche per l'overclock come i punti di misura delle tensioni, il pulsante per l'overclock automatico, i LED diagnostici e due chip EEPROM ridondanti per il BIOS.

Buone le doti di espandibilità che comprendono due slot PCI-Express 3.0 x16 (x8/x8 ) ed un terzo a lunghezza intera PCIe 3.0 x4 collegato con il PCH.


ASRock annuncia la Z170M OC Formula 3


Per quanto concerne il comparto di storage, la Z170M OC Formula offre uno slot M.2 32 Gb/s,  otto porte SATA 6 Gb/s e due porte 16 GB SATA-Express.

Sul fronte delle porte USB abbiamo due USB 3.1 (di cui una Type-C) e otto USB 3.0, mentre l'audio onboard è una soluzione Purity Audio 3.

Completano la dotazione una scheda di rete integrata Gigabit Ethernet pilotata da un chipset di produzione Intel.