BioWare Montreal, lo studio che ha realizzato l'ultimo Mass Effect Andromeda, è soggetto ad un deciso taglio del personale ed il futuro stesso dell'intera saga è sospeso: questo è quanto afferma Kotaku secondo fonti ben informate.

Non possiamo dire che ciò sia un fulmine a ciel sereno, considerato il tempo richiesto per portare a termine il progetto ed i risultati abbastanza deludenti ottenuti che, inevitabilmente, dovevano portare a qualche conseguenza.


A rischio il futuro di Mass Effect? 1


Intendiamoci, Andromeda non è un pessimo titolo, come molti vorrebbero far credere, ma tra i problemi nel comparto tecnico, che si supponeva dovesse essere il punto forte in questo gioco, si annidano alcune pecche proprio nella natura del gameplay e del racconto non del tutto in linea con le aspettative.

Questo è bastato per ridurre, sempre secondo le fonti del noto portale, il ruolo dello studio BioWare Montreal a quello di supporto ad Andromeda, da portare avanti con una forza lavoro decisamente ristretta dopo il trasferimento di molte persone verso altri studi ed altri progetti come Star Wars Battlefront II.

D'accordo con quanto asserisce Kotaku, non riteniamo credibile che BioWare possa anche pensare di terminare del tutto la serie Mass Effect, ma speriamo che le ultime vicende possano spingere lo sviluppatore, e soprattutto EA, a mettere il progetto in mani più capaci e soprattutto secondo un progetto più consistente e di qualità in un modo simile a quanto fatto con Inquisition dopo Dragon Age 2.

Nel frattempo BioWare ha iniziato a lavorare su una IP del tutto nuova, ovvero un titolo ed un universo disegnati da zero che al momento non rispondono ad alcun nome, ma che dovrebbero essere basati su un'architettura online e social che, comunque, non vedrà la luce prima del 2019.