Thermalright AQUA ELITE 240 V3 - Gigabyte eagle ax - richiesta ausilio utilizzo cpu/cpu opt/headerss

Visualizzazione dei risultati da 1 a 1 su 1
    nibble

Predefinito Aggiornam. Thermalright AQUA ELITE 240 V3 - Gigabyte eagle ax - richiesta ausilio utilizzo cpu/cpu opt/headerss

Buongiorno,e grazie in anticipo per il cortese ausilio che riceverò:
    Seguendo il manuale di questa nuova scheda madre, acquistata da meno di 1 mese con tutta la nuova build, nell'assemblare ho installato il power della pompa su CPU_OPT (CPU Fan/Water Cooling Pump Header), e le ventole del radiatore su SYS_FAN3_PUMP (System Fan/Water Cooling Pump Header).
    In realtà in questo modo resta libero/vuoto l'header CPU_FAN/SYS_FAN1/2 (Fan Headers).
    Per esperienza, da vecchie configurazioni del passato, ho imparato che seguire scrupolosamente i manuali non sempre è la soluzione migliore..
    Ho letto ed appreso anche in questo forum, che all'avvio qualunque Bios va a verificare il collegamento dell'header Cpu Fan primario ed in base a quello applica i parametri per la giusta dissipazione/velocità ventole.

Forse Gigabyte in questa motherboard ha cambiato impostazioni? Posso tranquillamente lasciare tutto come da manuale?
    Chiedo perchè all'avvio osservo che il sistema, prima di procedere al boot, impiega 10/15 secondi come in una sorta di test e poi si avvia.
    Ciò non avviene con il Pc "muletto" equipaggiato con un dissipatore ad aria collegato al classico CpuFan.
    Vorrei evitare danni/problemi futuri, perchè "in game" osservo in MsiAfterb.. una temperatura di 70/78 gradi sulla Cpu Ryzen 9900X (con utilizzo che varia dal 7% al 12%) e 78/88 gradi sulla Rtx 3080 (con utilizzo del 95% al 100% di continuo).
    Se gioco per ore a questi valori, prima o poi qualcosa si fonde..?

Nel muletto con FX8350 e la stessa Rtx 3080 che ho inserito nella nuova build, non avevo questi valori (avevo 55/65 gradi su FX8350@4200 ed utilizzo al 70% e 55/70 gradi su Rtx3080 con utilizzo al 70%. (ed i giochi che uso sono gli stessi, ho solo assemblato un nuovo Pc).

In sintesi un 15% di aumento delle temperature nelle medesime condizioni di utilizzo con una configurazione nettamente più moderna e siStemi di refrigerazione attuali...ritengo di aver commesso degli errori che non riesco a risolvere.

Forse la sovrapposizione dei controlli della ventilazione sul Bios con i controlli di Afterburner gestito dal sistema..?
    ..chiedo scusa se sono stato prolisso, ma spero di essermi spiegato bene..GRazie!

Aggiornamento:
    Adesso Random, mentre gioco, si spegne da solo o si oscura il monitor e le ventole continuano a girare.
    Ho pensato all'alimentatore, ma è un nuovo Corsair 750w !
    File allegati File allegati
    Ultima modifica di bernard : 13-04-2025 a 10:26 Motivo: correzione temperature esatte

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)