NVIDIA RTX 3090, 3080 e 3070: le specifiche tecniche ... - [NEWS]

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Amministratore L'avatar di giampa

Predefinito A pochi giorni dal lancio emergono le prime "conferme" sui tre modelli di punta con architettura Ampere.

Mancano soli quattro giorni alla presentazione ufficiale delle nuove schede video con architettura Ampere e, finalmente, si comincia ad avere qualche informazione di prima mano.

Se era ormai dato per certo l'utilizzo di un particolare design con dissipatore dotato di una ventola per lato e del nuovo connettore di alimentazione PCIe Micro-Fit 3.0 a 12 pin, almeno per quanto concerne le Founders Edition di fascia alta, sul resto si trovava in rete di tutto ed il relativo contrario.

Ecco allora che ci viene in soccorso videocardz che, ancora una volta, condivide quelle che sembrerebbero essere le specifiche tecniche reali dei tre modelli di punta oggetto dell'annuncio del primo di settembre.

1

L'ammiraglia è ovviamente la RTX 3090 (quindi al momento non esiste una RTX 3080 Ti), equipaggiata da una GPU GA102-300 da 5.248 CUDA Cores con frequenza di 1695MHz, 24GB di memoria GDDR6X da 19,5 Gbps su un bus a 384 bit per una banda passante di 936 GB/s ed un TGP di 350W.

Quella che probabilmente sarà la soluzione gaming per eccellenza è la RTX 3080 basata su GPU GA102-200 da 4.352 CUDA Cores operante a 1710MHz, con 10GB di GDDR6X a 19 Gbps con interfaccia a 320 bit per una banda pari a 760 GB/s ed un TGP di 320W.

Più in basso la RTX 3070, probabilmente la più attesa delle tre di videogiocatori, con GPU GA104-300, un numero ancora imprecisato di CUDA Cores, 8GB di memorie GDDR6 (non X) da 16 Gbps su un bus a 256 bit e TGP da 220W.

Confermato l'uso dell'interfaccia PCIe 4.0 ed il processo produttivo a 7nm (probabilmente EUV) e scontata la presenza di porte HDMI 2.1 e DisplayPort 1.4a, ma nessuna indiscrezione sui prezzi, oggetto di speculazioni di ogni tipo.

Tutte e tre le schede dovrebbero arrivare a scaffale entro la fine del mese di settembre.

"Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

Sindaco del Sistema Solare L'avatar di Atlas
    configurazione

Predefinito

Io spero vivamente che i rumor sui prezzi non siano veri.

Scassatore L'avatar di j0h89

Predefinito

E niente, nel frattempo AMD lancia la RX 5300 ma non dice niente a nessuno, sostanzialmente perché non fregherebbe nulla a nessuno!!!

Sindaco del Sistema Solare L'avatar di Atlas
    configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da j0h89
    E niente, nel frattempo AMD lancia la RX 5300 ma non dice niente a nessuno, sostanzialmente perché non fregherebbe nulla a nessuno!!!
    Non credo siamo segmenti paragonabili.

Scassatore L'avatar di j0h89

Predefinito

Originariamente inviato da Atlas
    Non credo siamo segmenti paragonabili.
    Ma va? per questo ho detto che non interessa

Inviato dal mio nokia 3300 utilizzando la forza del pensiero

mebibyte L'avatar di toporagno

Predefinito

penso che nulla sarà paragonabile alla 3090

una Titan per il gaming con un prezzo superiore ai 2000€

gibibyte L'avatar di lordchaos
    configurazione

Predefinito

Alla fine invece sono molto più economiche delle previsioni
    Marco

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags