Lo scorso anno è avvenuto il debutto sul mercato della prima tastiera targata ROG Strix, la Flare, un prodotto con il quale ASUS ha fatto centro praticamente sotto tutti i punti di vista.
Oggi vi proponiamo invece la recensione della nuova ROG Strix Scope, evoluzione della Strix CTRL presentata a gennaio in occasione del CES di Las Vegas, una tastiera da gioco meccanica definita "Xccurate Design", ovvero dotata di un tasto Control di dimensioni doppie per una maggiore precisione da sfruttare nei titoli FPS.
Il tasto Control, infatti, è fondamentale per il successo nei moderni sparatutto, motivo per cui il team R&D della divisione ROG ha esaminato attentamente lo stile di gioco dei giocatori per creare un tasto più ampio rispetto allo standard, oltre che un tasto Windows più piccolo per evitarne pressioni accidentali.
Un'altra novità introdotta dalla Scope riguarda il tasto F12 con funzione Stealth in grado, con un singolo tocco, di nascondere tutte le applicazioni in esecuzione disattivandone contemporaneamente l'audio ed un tasto aggiuntivo di commutazione rapida per passare dai controlli multimediali ai tasti funzione in un attimo.
Quanto al resto, la nuova Strix è una meccanica "Full Size" dalle dimensioni compatte con un'ottima qualità costruttiva (merito soprattutto del top in alluminio), equipaggiata con gli originali switch CHERRY MX RGB Red, Brown, Blue, Black, Silent Red e Speed Silver, lasciando ai giocatori la libertà di scegliere la configurazione che più si adatta al proprio stile.
Tutta la sua personalizzazione, dalla creazione dei profili e delle macro, sino alle gestione dell'illuminazione per-key, è affidata al collaudato software ROG Armoury II ed inoltre è prevista piena compatibilità anche con AURA Sync.
Di recente, poi, ASUS ha rilasciato anche un kit di keycaps ROG per FPS e MOBA che avremo modo di mostrarvi nel corso della recensione ma, prima di procedere, vi lasciamo, come di consueto, alle relative caratteristiche tecniche riassunte nella seguente tabella.
Modello ROG Strix Scope Layout Italiano Switch CHERRY MX RGB Red Rollover N-Key con anti-ghosting al 100% Illuminazione RGB per-key compatibile con AURA Sync Tasti aggiuntivi Assenti Cablaggio Singolo cavo USB in fibra intrecciata (2m) Connessioni HUB Assenti Software ASUS ROG Armoury II Memoria On-board con salvataggio fino a 6 profili personalizzati Cable routing A tre direzioni Accessori Set di keycaps aggiuntivi (WASD) con estrattore Peso 1,07kg cavo incluso Dimensioni 440x137x39mm
Buona lettura!