My New DAC PCM1704+AD844

Pagina 10 di 59
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 91 a 100 su 588
  1. #91
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Ian è uno in gamba ed ha fatto un gran lavoro (ho da tempo un esemplare di quella schedina di conversione IIS in altri formati ), ma con la jlsound non serve...
    a meno che non voglia lavorare con il TDA1541

  2. #92
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    Ian è uno in gamba ed ha fatto un gran lavoro (ho da tempo un esemplare di quella schedina di conversione IIS in altri formati ), ma con la jlsound non serve...
    a meno che non voglia lavorare con il TDA1541
    Sono d'accordo in pieno. La jlsounds io la trovo perfetta.
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  3. #93
    byte
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Latina
    Età
    68
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    Ian è uno in gamba ed ha fatto un gran lavoro (ho da tempo un esemplare di quella schedina di conversione IIS in altri formati ), ma con la jlsound non serve...
    a meno che non voglia lavorare con il TDA1541
    @Bigtube

    Sono sicuro che la JLsounds sia un "must" irrinunciabile sia per le sue performance ma anche e soprattutto perché offre la possibilità di dare lo streaming I2S con i canali L/R già separati senza dover ricorre al chip DF1704 per pilotare i due 1704 mono; questo nel caso di singolo DAC stereo, nel mio caso uso la JLsounds come transport I2S per il processore miniSHARC (crossover 6/8 canali) che però ha l'uscita DATA con lo streaming I2S L/R mescolato e , penso, non adatto a pilotare direttamente i due 1704.

    Scusate per la fato fatta con il cellulare




    in alto a sin c'è la JLsounds in verticale ed al centro la scheda miniSHARC con il connettore IN/OUT








    Come si vede dal pinout l'uscita I2S DATA ha i canali L/R insieme per questo volevo evitare il DF1704 ed usare la scheda di IAN come suggerito da Bigtube
    Alessandro

  4. #94
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da aletas
    ...........................................

    Come si vede dal pinout l'uscita I2S DATA ha i canali L/R insieme per questo volevo evitare il DF1704 ed usare la scheda di IAN come suggerito da Bigtube
    Alessandro ....progetto interessantissimo. Frugando in rete dopo aver visto il tuo lavoro mi è capitato di vedere un diyer che in associazione con la tua scheda miniSHARC
    preleva l'I2S proprio con una BBB . Potrebbe essere uno sviluppo promettente e adesso capisco meglio che ti darebbe molto vantaggio la scheda di "iancanada".
    Penso che anche il Nostro Marco abbia molto interesse per il tuo lavoro.
    Il mio pensierino sulla scheda di Ian nasceva proprio dalla voglia di sperimentare quello che tu stai mettendo in pratica. Complimenti.
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

  5. #95
    Moderatore L'avatar di rogers
    Registrato
    Dec 2010
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    800
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da aletas
    ; questo nel caso di singolo DAC stereo, nel mio caso uso la JLsounds come transport I2S per il processore miniSHARC (crossover 6/8 canali) che però ha l'uscita DATA con lo streaming I2S L/R mescolato e , penso, non adatto a pilotare direttamente i due 1704.
    Allora è un altro discorso, hai già un IIS , e quindi la schedina di Ian può essere una soluzione, ma ne esistono anche altre
    (ma mi sa che siamo OT)

  6. #96
    byte
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Latina
    Età
    68
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Originariamente inviato da rogers
    Allora è un altro discorso, hai già un IIS , e quindi la schedina di Ian può essere una soluzione, ma ne esistono anche altre
    (ma mi sa che siamo OT)
    In effetti ancora non ho avuto il tempo per approfondire le caratteristiche della scheda di IAN, che credo sia nata per altri scopi e ridondante di features nemmeno necessarie per quello che intendo fare, se ci sono alternative (sempre che non effettuino oversampling) potresti darmi una mano? Se siamo OT anche x pm.
    Comunque il discorso sul 1704 meriterebbe ulteriori approfondimenti per farlo lavorare al meglio e per come lo ha fatto Giovanni, nel caso di DAC stereo, penso che sia il top, avendo tolto il collo di bottiglia del filtro separatore L/R ma soprattutto per l'oversampling che questo effettua mentre invece la JLsounds preserva lo streaming diciamo "bit perfect" ( scusa il linguaggio poco tecnico). Ora che uscire direttamente dal PC direttamente a 88K ( oltre a mio avviso porta più problemi che vantaggi) non è più un problema, finalmente possiamo ascoltare il 1704 al massimo.

    Per la multiamplificazione con DSP appena ho un po' di tempo vorrei condividere le mie esperienze ( ancora work in progress) fatte su due fronti anzi tre, una è quella della scheda miniSHARC l'altra con il transport multicanale della diyinhk con XMOS216 ed una terza con un cross DSP già assemblato Najda.
    I primi risultati sono veramente entusiasmanti ma come tutte le cose hanno parecchie complicazioni da risolvere.
    Alessandro

  7. #97
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da bigtube
    Alessandro ....progetto interessantissimo. Frugando in rete dopo aver visto il tuo lavoro mi è capitato di vedere un diyer che in associazione con la tua scheda miniSHARC
    preleva l'I2S proprio con una BBB . Potrebbe essere uno sviluppo promettente e adesso capisco meglio che ti darebbe molto vantaggio la scheda di "iancanada".
    Penso che anche il Nostro Marco abbia molto interesse per il tuo lavoro.
    Il mio pensierino sulla scheda di Ian nasceva proprio dalla voglia di sperimentare quello che tu stai mettendo in pratica. Complimenti.
    Si, se ne parlava nell'altro THD come complemento del fifo/ reclocker se si vogliono usare DAC "PCM" per usare la terminologia che usa lui. Ne capisco utilità e funzione nel progetto di Alessandro, mentre i miei dubbi sono nella componente a monte: IL FIFO sincrono verso il trasporto e verso il DAC espone il sistema al rischio di XRUN che a frequenze elevate non è poi tanto teorico. L'utilizzo della BBB (ma non credo sia utile con il fifo idi IAN, Giovanni mi posti il link al progetto?) potrebbe risolvere il problema utilizzando il MCLK del Reclocker di IAN in input, ma - come segnala Paolo - rompendo l'isolamento galvanico.

    Ci siamo arenati lì, o meglio, mi sono arenato io.
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  8. #98
    byte
    Registrato
    Oct 2014
    Località
    Latina
    Età
    68
    Messaggi
    190

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    Si, se ne parlava nell'altro THD come complemento del fifo/ reclocker se si vogliono usare DAC "PCM" per usare la terminologia che usa lui. Ne capisco utilità e funzione nel progetto di Alessandro, mentre i miei dubbi sono nella componente a monte: IL FIFO sincrono verso il trasporto e verso il DAC espone il sistema al rischio di XRUN che a frequenze elevate non è poi tanto teorico. L'utilizzo della BBB (ma non credo sia utile con il fifo idi IAN, Giovanni mi posti il link al progetto?) potrebbe risolvere il problema utilizzando il MCLK del Reclocker di IAN in input, ma - come segnala Paolo - rompendo l'isolamento galvanico.

    Ci siamo arenati lì, o meglio, mi sono arenato io.
    Marco ,puoi indicarmi il 3d per favore? Seguo con molta discontinuità le discussioni e questo mi deve essere sfuggito.
    Nel caso specifico di più DAC finalizzati a multi channel per crossover ( no home theater), personalmente preferirei evitare se possibile il reclocking e il buffer FIFO per motivi di delay non facilmente prevedibili e/o gestibili (come sincronizzare le varie schede?) Inoltre da esperienze fatte con la scheda DAM 1021 che ha sia il buffer FIFO che il reclocker, in alcune situazioni si avevano strani comportamenti silenziando un canale e comunque qualcosa non mi convinceva all'ascolto.
    Ciò che mi entusiasma nel progetto di Giovanni è proprio l'estrema semplicità/purezza del flusso dati che viene inviato al 1704, semplicità che in questo caso elimina diverse " colle" mettendolo nelle migliori condizioni di lavoro. A mio parere è più importante cercare di ottimizzare la risposta nel domino del tempo intesa come risposta ai transienti dove i filtri antialea fanno ancora sfracelli piuttosto che ottimizzare il dominio temporale con la ricerca di jitter al femtosecondo o isolamenti galvanici ad ogni costo. I positivi riscontri di Giovanni, che di 1704 penso ne abbia esperienza, stanno a indicare che la strada è quella giusta. Nel mio caso specifico ( spero di utilità anche per altri) stò cercando qualcosa di simile alla JLsounds ma che faccia solo da separatore/filtro L/R senza che aggiunga deleteri oversampling.
    Potrei evitare tutti questi sbattimenti utilizzando schede con altri DAC e che non hanno questa peculiare caratteristica del 1704 ma sono straconvinto della bontà sonica di questo DAC.

    Un augurio di Buon Anno a Te e a tutti i Forumers
    Alessandro

  9. #99
    pebibyte L'avatar di marcoc1712
    Registrato
    Jan 2013
    Messaggi
    5,254
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da aletas
    Marco ,puoi indicarmi il 3d per favore? Seguo con molta discontinuità le discussioni e questo mi deve essere sfuggito.
    Nel caso specifico di più DAC finalizzati a multi channel per crossover ( no home theater), personalmente preferirei evitare se possibile il reclocking e il buffer FIFO per motivi di delay non facilmente prevedibili e/o gestibili (come sincronizzare le varie schede?) Inoltre da esperienze fatte con la scheda DAM 1021 che ha sia il buffer FIFO che il reclocker, in alcune situazioni si avevano strani comportamenti silenziando un canale e comunque qualcosa non mi convinceva all'ascolto.
    Ciò che mi entusiasma nel progetto di Giovanni è proprio l'estrema semplicità/purezza del flusso dati che viene inviato al 1704, semplicità che in questo caso elimina diverse " colle" mettendolo nelle migliori condizioni di lavoro. A mio parere è più importante cercare di ottimizzare la risposta nel domino del tempo intesa come risposta ai transienti dove i filtri antialea fanno ancora sfracelli piuttosto che ottimizzare il dominio temporale con la ricerca di jitter al femtosecondo o isolamenti galvanici ad ogni costo. I positivi riscontri di Giovanni, che di 1704 penso ne abbia esperienza, stanno a indicare che la strada è quella giusta. Nel mio caso specifico ( spero di utilità anche per altri) stò cercando qualcosa di simile alla JLsounds ma che faccia solo da separatore/filtro L/R senza che aggiunga deleteri oversampling.
    Potrei evitare tutti questi sbattimenti utilizzando schede con altri DAC e che non hanno questa peculiare caratteristica del 1704 ma sono straconvinto della bontà sonica di questo DAC.

    Un augurio di Buon Anno a Te e a tutti i Forumers
    Il thd è questo, trovi al suo interno i diversi link a fonti esterne, compreso il progetto di IAN Canada. Vedrai che tutto nasce dal progetto delFIFO e poi si biforca, facendo nascere la seconda scheda.

    ...ma se fifo, isolamento e reclocking, esattamente come nel caso della JLSOUND, operano sul flusso in ingresso, come si pone il problema di ritardo e sincronizzazione tra canali? Non credo prorio che la scheda di IAN faccia oversampling o applichi filtri nel modo più assoluto, 'semplicemente' converte il formato del segnale (la sua presentazione in worlds) lasciando del tutto inalterato il contenuto informativo (bit).

    Per quanto ne so, nei formati "PCM" devi necessariamente prevedere il 'latching' dei diversi canali, altrimenti vai incontro a problemi di sfasamento, dovuto al fatto che in I2S hai nello stesso frame prima un canale e poi l'altro, mentre i due flussi in uscita devono essere 'contemporanei', quindi devi inserire un ritardo di N (= bit depth/2) tic del bitclock sul primo canale. E' uno dei compiti delle diverse colle logiche, che credo implementi in qualche modo anche la JLSOUND.

    Però io non sono certo un esperto e questo punto è essenzialmente quello che sto cercando di capire. Ho promesso di realizzare uno schema a blocchi per capirsi meglio e stimolare gli esperti ad intervenire nell discussione con risposte 'certe', ma lo devo ancora fare... chiedo scusa.

    p.s.


    AUguri anche a te ed a tutti.
    Ultima modifica di marcoc1712 : 31-12-2016 a 11:35
    Ciao, Marco.

    "Any intelligent fool can make things bigger, more complex, and more violent. It takes a touch of genius -- and a lot of courage -- to move in the opposite direction."
    — E. F. Schumacher (mis-attributed to A. Einstein)
    ________________________________________________________________________________
    Autore della patch R2 per Squeezelite e del plugin C-3PO. note libere
    Logitech media Server 7.9 > miniPc + squeezelite-R2 / SB+ > "Lu Scalmentu" NOS R2R DAC by TubeOne/ AudioResearch DAC 1-20 >
    Klimo Merlino Gold TPS > DIS Interconnect > Kent Gold > Reference > Monitor Audio Studio 20 SE

  10. #100
    tebibyte L'avatar di bigtube
    Registrato
    May 2012
    Località
    cagliari
    Età
    69
    Messaggi
    2,258
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcoc1712
    ..................................................... L'utilizzo della BBB (ma non credo sia utile con il fifo idi IAN, Giovanni mi posti il link al progetto?) potrebbe risolvere il problema utilizzando il MCLK del Reclocker di IAN in input, ma - come segnala Paolo - rompendo l'isolamento galvanico.

    Ci siamo arenati lì, o meglio, mi sono arenato io.
    L'ho trovato qua':
    https://www.minidsp.com/forum/opendr...isharc-project
    Info sulla scheda ( costicchia ):
    MiniDSP miniSHARC DSP Kit Processor Audio 24/96bit 4x8 channel - Audiophonics
    player1:thin client+voyage - player2:futros450+Debian > Usb Transport: I2soverUSB + DAC (6x1704+I/V a tubi) - Attenuatore passivo Lightspeed
    Ampli finale: OTL 6C33 - MyRef Fremen Ed. - Diff.: Diapason Adamantes II - Guida LMS+Squeezelite - B

Pagina 10 di 59
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022