Originariamente inviato da marcoc1712
Si, se ne parlava nell'altro THD come complemento del fifo/ reclocker se si vogliono usare DAC "PCM" per usare la terminologia che usa lui. Ne capisco utilità e funzione nel progetto di Alessandro, mentre i miei dubbi sono nella componente a monte: IL FIFO sincrono verso il trasporto e verso il DAC espone il sistema al rischio di XRUN che a frequenze elevate non è poi tanto teorico. L'utilizzo della BBB (ma non credo sia utile con il fifo idi IAN, Giovanni mi posti il link al progetto?) potrebbe risolvere il problema utilizzando il MCLK del Reclocker di IAN in input, ma - come segnala Paolo - rompendo l'isolamento galvanico.

Ci siamo arenati lì, o meglio, mi sono arenato io.
Marco ,puoi indicarmi il 3d per favore? Seguo con molta discontinuità le discussioni e questo mi deve essere sfuggito.
Nel caso specifico di più DAC finalizzati a multi channel per crossover ( no home theater), personalmente preferirei evitare se possibile il reclocking e il buffer FIFO per motivi di delay non facilmente prevedibili e/o gestibili (come sincronizzare le varie schede?) Inoltre da esperienze fatte con la scheda DAM 1021 che ha sia il buffer FIFO che il reclocker, in alcune situazioni si avevano strani comportamenti silenziando un canale e comunque qualcosa non mi convinceva all'ascolto.
Ciò che mi entusiasma nel progetto di Giovanni è proprio l'estrema semplicità/purezza del flusso dati che viene inviato al 1704, semplicità che in questo caso elimina diverse " colle" mettendolo nelle migliori condizioni di lavoro. A mio parere è più importante cercare di ottimizzare la risposta nel domino del tempo intesa come risposta ai transienti dove i filtri antialea fanno ancora sfracelli piuttosto che ottimizzare il dominio temporale con la ricerca di jitter al femtosecondo o isolamenti galvanici ad ogni costo. I positivi riscontri di Giovanni, che di 1704 penso ne abbia esperienza, stanno a indicare che la strada è quella giusta. Nel mio caso specifico ( spero di utilità anche per altri) stò cercando qualcosa di simile alla JLsounds ma che faccia solo da separatore/filtro L/R senza che aggiunga deleteri oversampling.
Potrei evitare tutti questi sbattimenti utilizzando schede con altri DAC e che non hanno questa peculiare caratteristica del 1704 ma sono straconvinto della bontà sonica di questo DAC.

Un augurio di Buon Anno a Te e a tutti i Forumers