In un dispotico futuro in cui l'umanità è soggiogata da un nemico proveniente dallo spazio, il giocatore vestirà un'altra volta i panni del Commander in XCOM 2, nel tentativo di ricostruire il progetto XCOM e ricacciare l'invasore dal nostro pianeta.
L'Advent Administration (questo il nome della forza di pacificazione aliena) ha ormai distrutto ogni entità politica terrestre e disperso le forze del progetto XCOM, ultimo baluardo della difesa terrestre contro le minacce aliene, ottenendo il completo controllo del pianeta.
Le forze terrestri non sono però completamente annientate e così toccherà al giocatore ricostruire una forza capace di combattere la minaccia e svelare i piani degli alieni.
Il nuovo titolo Firaxis continuerà a mantenere le caratteristiche da gioco strategico a turni, come nei precedenti episodi, ma con più classi di nemici, più classi di operatori da dispiegare, più opzioni sul terreno di battaglia e, per finire, più distruzione grazie al motore grafico Frostbite.
Il primo trailer rilasciato, "Retaliation", sorvola su alcune fra le novità esposte ma pone particolare enfasi sulle nuove classi di nemici e di operatori.
L'occasione è stata anche sfruttata per annunciare la Digital Deluxe Edition, disponibile già da oggi in pre-order, con incluso il Reinforcement Pack, acquistabile anche separatamente.
Ulteriori dettagli possono essere appresi dai primi estensivi gameplay presenti sul tubo, come i video qui di seguito che includono approssimativamente 30 minuti di giocato dal "vivo", il primo, ed ulteriori dettagli su classi e armamenti, il secondo.
Da ultimo Firaxis ha anche annunciato i requisiti hardware necessari per un esperienza ottimale, che la maggioranza dei giocatori troverà decisamente abbordabili.
Requisiti Minimi
- OS Windows 7 o superiori, 64 bit
- Processore Intel Core 2 Duo E4700 o AMD Phenom 9950
- Memoria 4GB
- Grafica AMD Radeon HD 5770 o NVIDIA GeForce GTX 460
- DirectX 11
- Spazio disponibile 45GB
- Scheda audio compatibile DX11
Requisiti Raccomandati
- OS Windows 7 o superiori, 64 bit
- Processore 3GHz quad core
- Memoria 8GB
- Grafica AMD Radeon HD 7970 o NVIDIA GeForce GTX 770 da 2GB
- Spazio disponibile 45GB
- Scheda audio compatibile DX11
XCOM 2 sarà quindi alla portata della maggioranza dei giocatori secondo le statistiche Steam, con una giocabilità garantita da ogni scheda grafica di classe "gaming", dalla prima generazione di GPU compatibili DX11 in poi.
L'installazione sarà quindi subordinata alla presenza di un account Steam ed alla disponibilità di una connessione Internet per l'autenticazione, facendo intuire la possibilità di giocare anche in modalità off-line senza particolari problemi.