Affacciandosi nel settore delle periferiche di gioco, si contano sulle dita di una mano i brand che possono vantare una decennale e positiva esperienza nel campo, e tra questi spicca Razer, l'azienda americana che è riuscita a fare del gaming, oltre che uno sport, anche una moda.
Nel catalogo Razer troviamo non solo i "pezzi classici" preferiti dai giocatori competitivi, come il DeathAdder e le meccaniche BlackWidow, ma anche prodotti futuristici come l'Ouroboros, sistemi audio completi come il Leviathan, portatili da gioco e soluzioni licenziate.
Tra i vari prodotti di nicchia, fatti per dare spazio alle esigenze più singolari, ricade senza dubbio la tastiera che andremo a presentarvi, ovvero la Deathstalker Chroma.
La serie Deathstalker nasce con la tastiera ad edizione limitata Deathstalker Ultimate, campo di prova per l'innovativa interfaccia Switchblade UI touchscreen che ritroveremo più tardi anche sui portatili Blade Pro, i sistemi targati Razer per i giocatori in mobilità.
Tralasciando per un attimo la scelta di inserire un'interfaccia touch riprogrammabile, l'aspetto singolare di queste tastiere è senza alcun dubbio il design dei tasti ad isola (Chiclet).
Usato già da Sinclair negli anni 80 e da Sony all'alba del millennio sui portatili Vaio, ma reso popolare da Apple con il MacBook a partire dal 2006, il termine "chiclet" indica un tasto a basso profilo e corsa breve che, al suo interno, può usare sia meccanismi di tipo scissor a contatti metallici o tipo "a membrana" (con rubber dome).
Persa l'interfaccia Switchblade UI in luogo di un comune tastierino numerico con la versione Expert caratterizzata da una normale retroilluminazione verde Razer, seguita poi dalla pulitissima Essential, è ora la volta della Deathstalker Chroma, una tastiera dal design particolarmente moderno e lineare con tasti a basso profilo e corsa breve, programmabile tramite il consueto software Razer Synapse basato su cloud.
A differenza delle altre soluzioni RGB targate Chroma, però, questo specifico modello introduce alcune limitazioni al sistema di illuminazione che abbiamo conosciuto sulla Blackwidow e che andremo a precisare meglio nel prosieguo di questa recensione.
Razer Deathstalker Chroma Tipologia Chiclet (ad isola) Layout QWERTY 104 tasti Switch Rubber Dome Retroilluminazione RGB per-key limitata a 3 gruppi Antighosting presente Key rollover 10KRO Materiale Plastica ABS Requisiti Porta USB 2.0 libera, connessione internet Cavo 1,7 metri con terminale USB placcato oro