Ciao ragazzi, innanzitutto ne approfitto per presentarmi visto che sono un novellino nel forum: sono Andrea, ho 15 anni e una grande passione per l'hardware e il networking
Veniamo al problema. Mi ritrovo un PC touchscreen della Asem (di quelli usati come POS assieme ai registratori di cassa) che in seguito ad un fulmine non si accende più. Il computer ha una scheda madre simile a quella dei notebook, quindi circuiti elettronici & co. sulla scheda e trasformatore 12v to 220v esterno. Testato quest'ultimo con il tester e il voltaggio in uscita è regolare, così ho smontato il PC per controllarlo e ho notato che con l'alimentatore collegato si accende regolarmente il led sulla scheda madre, simbolo che l'alimentazione arriva (come nei desktop). Ma al momento di premere il pulsante di accensione non succede assolutamente nulla.
Ho cercato su internet problemi simili, sono spesso riconducibili all'alimentatore e si risolve cambiandolo (io stesso ho avuto lo stesso problema tempo fa con un vecchio computer e ho risolto allo stesso modo), ma qui tutte le linee di alimentazione risiedono sulla scheda madre e di esterno c'è solo il trasformatore che dalle prove fatte con il tester sembra OK. Cosa può essere secondo voi? Ci tengo abbastanza a recuperarlo!