OCZ ARC 100 240GB - [RECENSIONE]

Pagina 2 di 2
prima
1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 19 su 19
  1. #11
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Trattore
    Se fra un paio di mesi i prezzi su strada restano questi, considerando le prestazioni, a mio modesto avviso preferirei un'assistenza standard ed un prezzo più basso come alcuni concorrenti
    Ribadisco che l'SSD meno costoso vince sempre, ma di certo non si può esasperare il concetto. La fascia value si gioca in poche euro di differenza, ma tra un V300 e un 840 evo c'è una differenza che può o meno avere un valore. Sempre all'interno di budget ridotti.

    La garanzia offerta da OCZ è una classica on-site, di solito riservata a utenti business. Conoscendo comunque la capacità di certi produttori di fare i furbi con la garanzia in europa mettendo il centro di ricezione unico in belgio/olanda....

  2. #12

    Predefinito

    Scusate sono in procinto di comprare il disco in questione per una installazione di Windows 8.1. Avrei due domande

    1 - C'è qualche aggiornamento firmware o siamo ancora sul 1.0?
    2 - Ma l'Overprovisioning a questo punto visto che di fabbrica vengono riservati 16GB è il caso comunque di fare una partizione "morta" per l'OP di 20Gb diciamo?

    La seconda è quella più rilevante per aiutarmi nella futura installazione.
    Prevedo infatti di effettuare i vari suggerimenti che si trovano in rete dalla disabilitazione del Defrag, indicizzazione ecc..
    Ed anche allo spostamento della cartella User nel disco secondario non SSD, in modo che desktop, document e appdata non continuino a scrivere su SSD, ma mi rimane il dubbio sul Overprovisioning.

    Mi potete aiutare?
    Grazie

  3. #13
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,742
    configurazione

    Predefinito

    Ciao e benvenuto.
    Lo spazio per l'overprovisioning, come ho specificato nella recensione, è già stato "messo da parte" dal produttore e quindi non dovrai lasciare appositamente spazio da dedicargli o creare addirittura una partizione per questo scopo.
    Resta inteso che è sempre consigliato non riempire mai al 100% un drive di storage, specialmente se vi è installato un sistema operativo.
    Fino alla scorsa settimana non sono stati rilasciati aggiornamenti del firmware per questo specifico modello.

  4. #14

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Ciao e benvenuto.
    Lo spazio per l'overprovisioning, come ho specificato nella recensione, è già stato "messo da parte" dal produttore e quindi non dovrai lasciare appositamente spazio da dedicargli o creare addirittura una partizione per questo scopo.
    Resta inteso che è sempre consigliato non riempire mai al 100% un drive di storage, specialmente se vi è installato un sistema operativo.
    Fino alla scorsa settimana non sono stati rilasciati aggiornamenti del firmware per questo specifico modello.
    Grazie, chiudo un'ulteriore suggerimento se possibile.

    Considerando che installerò il suddetto ssd affiancato con uno magnetico da 1TB, ovviamente disabiliterò Defrag automatico, indicizzazioni ecc... ma mi mi domando se sia il caso di spostare sul magnetico anche la cartella User in modo da avere desktop, documenti ma soprattutto Cache dei browser e tutto il resto su un disco magnetico abbassando i cicli di scrittura dell'SSD o se su supporti di questo tipo e di questa generazione sono veramente soluzioni inutili, che come letto da qualche parte allungano la vita da 20 a 30 anni e già sappiamo che il disco verrà cambiato molto prima.

    Grazie ancora dei suggerimenti

  5. #15
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    personalmente sconsiglio di spostare tutta la directory "Users" (localizzata "Utenti") dalla partizione
    di sistema, per tutta una serie di motivazioni.

    Comunque è una strada possibile da intraprendere solo tramite la creazione di Link Simbolici, in
    quanto Users è una cartella di sistema:

    Relocation of the Users directory and the ProgramData directory to a drive other than the drive that contains the Windows directory

    http://www.nexthardware.com/forum/si...tml#post908150


    E' utile invece spostare le sub-directories di quella "Documents" (localizzata "Documenti"), come
    "Immagini", "Video", etc.:

    http://www.nexthardware.com/forum/si...tml#post908084

  6. #16

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux
    personalmente sconsiglio di spostare tutta la directory "Users" (localizzata "Utenti") dalla partizione
    di sistema, per tutta una serie di motivazioni.

    Comunque è una strada possibile da intraprendere solo tramite la creazione di Link Simbolici, in
    quanto Users è una cartella di sistema:

    Relocation of the Users directory and the ProgramData directory to a drive other than the drive that contains the Windows directory

    http://www.nexthardware.com/forum/si...tml#post908150


    E' utile invece spostare le sub-directories di quella "Documents" (localizzata "Documenti"), come
    "Immagini", "Video", etc.:

    http://www.nexthardware.com/forum/si...tml#post908084
    Leggendo un interessante stress test di un disco SSD dove si dimostra che anche con un uso intensissimo la sua vita è cmq più lunga di quanto poi relamente si possa auspicare alla fine pensiamo sempre di vivere per sempre per cui perchè non pensarlo anche per il ns SSD?
    Cmq a parte gli scherzi volevo puntualizzare che un altro metodo per spostare la cartella Utenti è anche quello di agire su una particolare chiave di registro:
    HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\ProfileList
    Qusto metodo l'ho usato spesso per la migrazione di utenti su Domini che perdevano il profilo per cui credo funzioni egregiamente.

    Cmq stò arrivando alla conclusione di non spostare la cartella Utenti perchè tutto sommato al limite indirizzando come consigliato la cartella Documenti, Immagini, macchine virtuali, ecc... tengo parecchio sotto controllo l'uso. L'unica cosa forse sono i file temporanei (Cache) dei browser. Ecco questi mi rompe un po' tenerli su SSD. Li avremmo moltissimi file piccoli continuamente letti e scritti. Stò valutando questo per ora.

    E' ovvio che se da un lato lo spostare la cartella Utente mi permetterebbe in un sol colpo di spostare Documenti ecc... e Cache e tutti i file supporto dei vari programmi, dall'altro mi domando : Ho preso un SSD per la sua velocità e poi sposto tutto sul meccanico? Guadagno solo sull'avvio del SO e dei programi ? Mah ...

  7. #17
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,390
    configurazione

    Predefinito

    E' proprio questo il discorso...
    Con i primi dispositivi era soprattutto una questione di spazio, e poi anche di usura. Ma ad oggi, secondo me, non vale più la pena. Ha senso tenere su disco meccanico gli archivi (volumi di dati cui si accede di rado) ma per tutto il resto la resa non vale la spesa.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #18
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito


    @LucaperPD

    si, l'abbiamo più volte chiaramente indicato nell'ultimo periodo all'interno delle recensioni di unità
    allo stato solido: se si ha la fortuna di possedere un'unità di capacità >= 240GB (meglio se 480GB)
    la durata del ciclo di vita operativa non pone più i problemi di una volta (a patto di non tenerli
    costantemente pieni oltre ~80-85%)

    Per quanto riguarda lo scenario più performante da usare per accelerare le prestazioni del sistema
    operativo, caldeggiamo da tempo anche l'adozione dei software (ne esistono diversi, freeware e
    commerciali) che creano unità RAM, prendendo in prestito parte della memoria di sistema, quando
    questa è presente in abbondanza (>8GB, meglio se 16GB).

    Personalmente preferisco SoftPerfect RAM Disk:

    http://www.nexthardware.com/forum/pe...tml#post868013

    Se il quantitativo di RAM dell'unità sarà di discreta capacità (>=3GB) e non si faranno usi particolari
    e prolungati del sistema, li ci si potrà spostare in maniera +o- tranquilla sia le directory temporanee
    di Windows, sia quelle della cache del browser utilizzato.

  9. #19
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    49
    Messaggi
    9,792
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da LucaperPd
    ...Ho preso un SSD per la sua velocità e poi sposto tutto sul meccanico?...
    Come avrai intuito leggendo i link di Totocellux, avrò un po' la testa dura, ma personalmente e modestamente sono ancora dell'idea che se compero una cosa voglio usarla senza troppi pensieri
    Già è un parto prima dell'acquisto, almeno un po' di libertà dopo
    Naturalmente in questo caso i soldi sono tuoi e spetta a te decidere come usarli


Pagina 2 di 2
prima
1 2

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022