un paio di consigli per una migliore gestione di SO e disco

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 37
  1. #1
    tebibyte L'avatar di lancer
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Assisi
    Età
    42
    Messaggi
    2,858
    configurazione

    Predefinito un paio di consigli per una migliore gestione di SO e disco

    Un saluto a tutti! In particolare ai reduci di 3Dnow che si ricorderanno di me quando riuscivo ad essere molto più attivo :-)
    Questi giorni sto meditando l'upgrade del PC con un SSD e mi sono venuti in mente un paio di spunti.
    E' comodo spesso tenere alcuni file in evidenza sul desktop però mi piacerebbe fare in modo che fisicamente i file si trovassero su un'altra partizione del disco per varie ragioni. Sapete se esiste un modo o un software che consente di tenere aperta su un'area del desktop una finestra magari in overlay con trasparenza, così da vedere sempre il contenuto ma tenere i file su un altro percorso?
    La seconda domanda riguarda il file di paging, io l'ho sempre impostato su un secondo HD diverso dal SO. Adesso ho un sistema con Win7, 4GB di RAM e due HD IDE vecchiotti, con swap file di 2GB sul secondo disco. Sto pensando di sostituire il disco di sistema con SSD e in questo caso immagino convenga riportare lo swap sul SSD, magari sulla seconda partizione, giusto? (penso di fare 2 partizioni da 120 giga circa, una SO e una dati)
    Come dimensioni di swap che ne pensate? Io ho continuato ad applicare le regolette che usavo su Win 2K e XP.
    Grazie

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Ciao carissimo.

    Ho poca esperienza di SSD, ho preso la mia prima proprio pochissimo tempo fà... A quello che ricordo, però, la disabilitazione del paging è uno dei tweak che si fanno per ridurre l'usura dell'unità quindi credo che il paging convenga proprio disabilitarlo...
    Per quanto riguarda l'overlay del desktop, onestamente non sò se esiste un widget per Windows 7 che fà quello che chiedi... Su KDE è possibile ma su windows non l'ho mai visto. Per puntare altrove il desktop qualcosa si può fare ma, essendo la directory "Desktop" una parte del profilo utente, non sò quanto Windows possa prenderlo a male se non usi la semplice ma limitata procedura di migrazione del profilo...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Lancer! Ricordo benissimo i vecchi tempi di 3dnow (ormai e' passato piu' di qualche annetto......).
    Per l'ssd c'e' anche un software (ssd tweaker mi pare) che ti applica in automatico una serie di trick utili a limitarne l'usura (tipo la disabiltazione dello swap).
    Ovviamente e' d'obbligo la reinstallazione da zero del so, driver etc etc.
    Della finestra in trasparenza no saprei proprio cosa suggerire.

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    tebibyte L'avatar di lancer
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Assisi
    Età
    42
    Messaggi
    2,858
    configurazione

    Predefinito

    grazie dei consigli, non posso reinstallare da zero col tweak quindi penso che farò manualmente e lo swap proverò in prima istanza a disabilitarlo, generalmente la RAM è sufficiente. Al massimo lo lascierò sull'HD secondario IDE per i file ad alta rotazione, dowload e simili.
    riguardo invece la finestra ho visto un widget interessante su un PC in ufficio, cercherò di indagare!
    ciao

  5. #5
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Attenzione che se non reinstalli windows da zero non ti attivera' il trime rischi una perdita di prestazioni ed una usura piu' rapida dell'ssd.

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    tebibyte L'avatar di lancer
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Assisi
    Età
    42
    Messaggi
    2,858
    configurazione

    Predefinito

    ma quindi non si può attivare manualmente? bisogna per forza ripartire da zero? io non ho mai operato con SSD però leggo sempre le recensioni sul sito e mi ricordo che c'è quella stringa tipo fsutil... 1 oppure 0 per attivare/disattivare il TRIM, mi sbaglio?

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Quella permette di vedere lo stato del trim, su Windows7 mi pare non si potesse variare. Su Windows 8.x forse può essere variata "in corsa".

    Formatta pigrone!!

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #8
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    la cartella Desktop del profilo può essere spostata con facilità su una partizione logica o un'unità fisica
    diversa da quella predefinita contenente il s.o.:

    click dx su una parte vuota del desktop -> Personalizza -> Cambia icone del desktop -> spuntare File dell'utente -> OK

    verrà quindi visualizzata sul desktop l'icona del proprio profilo, visibile col nome utente al momento utilizzato

    doppio click su questa nuova icona -> click dx sulla cartella Desktop -> Proprietà -> Percorso -> Sposta -> Seleziona cartella -> OK

    e quindi, per finire, dare l'ulteriore consenso allo spostamento dei file e delle cartelle in essa contenuti.


    Nei sistemi con soli 4GB di memoria, personalmente sconsiglio in assoluto la disabilitazione del file di paging:
    ci si potrebbe cominciare a pensare solo con un quantitativo di 8GB, meglio se addirittura 16GB.

    L'ammontare della Ram è importante perché se dopo un utilizzo +o- intensivo non vi è più memoria reale
    disponibile, il sistema non può più effettuare le operazioni di paging dei dati meno usati per far posto a
    quelli ulteriormente necessari.

    Windows, in buona sostanza, nelle migliori situazioni restituisce un avviso di blocco delle operazioni e nelle
    peggiori crasha inesorabilmente.


    Per tutto il resto, al momento di iniziare ad usare un'unità allo stato solido potresti dare un'occhiata QUI




    p.s.

    nelle condizioni dove è previsto, per abilitare successivamente il Trim in Windows 7 bisognerà digitare il
    comando seguente (da shell con diritti di amministratore):

    fsutil behavior set disabledeletenotify 0
    Ultima modifica di Totocellux : 31-07-2014 a 12:29

  9. #9
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    OK, quindi funziona anche "postumo" anche su Win7...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #10
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Per quanto riguarda il desktop non credo che volesse spostare tutta la directory ma forse è effettivamente l'opzione più semplice se il percorso a cui si riferisce è uno solo... Non ho però capito esattamente qual'è lo scopo, altrimenti basta anche un semplice link....

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022