Salve a tutti. Scrivo qui xche' ho notato che la x58 Pure Black viene discussa e con competenza anche.
Arrivo subito al dunque: ho assemblato un pc usando i seguenti componenti:
#mobo sapphire x58 pure black;
#processore i7 975 extreme va a 4.0 Ghz;
#gtx titan sc 6Gb DDr5;
#hdd wd5000hhtz velociraptor a 10.000 giri in Sata3 Controller Marvell;
#ram Kingston 3x4 giga(12) khx1600c9d3k3 http://www.kingston.com/datasheets/k...9d3k3_12gx.pdf (kit di 3 moduli x 4giga cadauno) vanno a 1.64 v;
#os Windows 7 professional 64bit.
Ho 2 kit di ram come sopra esposto.
La mia intenzione era di usare 2 kit di ram come sopra esposto, totale 24 Gb.
Mi vedo costretto ad usare solo 16Gb a 1600 Mhz 9-9-9-27 messe cosi'(cmnq in triple channel):
DIMM#2 V
DIMM#1 V
DIMM#4 -
DIMM#3 V
DIMM#6 -
DIMM#5 V
VTT in Auto va a 1.4, l'ho abbassato a 1.2 dopo aver letto della differenza max tra VDIMM(1.65) e VTT(1.4 downgradato a 1.2 valore default mobo) per nn causare danni alla CPU. Cmnq ho provato ad abbassare la CAS latency da 9 a 8...ma sotto test il sistema crasha...sono intoccabili sia la CAS che gli altri valori? Vedo gente che alza ed abbassa come vuole, andando fuori jdec..Aiuto vi prego!
Se utilizzo tutti i banchi rallenta a bestia e va a singhiozzo, nonché il pc si avvia in 3/4 minuti (attualmente 30 sec e sono su desktop con 3 o 4 applicazioni gia belle che aperte.). Il problema si pone anche se utilizzo solo i 3 banchi standard (1-3-5), visto che vorrei o utilizzarli tutti, o solo i 3 standard, suppongo sia meglio cosi', senza il quarto incomodo!! In pratica il sistema funziona solo come in figura piu' su.
Preciso che ho anche un kit Corsair Dominator GT CMT6GX3M3A1866C9 9-9-9-24 Dominator® GT with DHX Pro Connector and Airflow II Fan ? 6GB Triple Channel DDR3 Memory Kit (CMT6GX3M3A1866C9) 3 banchi x 2 GB cadauno...problema? SI! Standard vanno a 1333 x 1.50 v ed il sistema va bene, se oc a 1600 vanno malissimo con tempi assurdi, se provo ad usare l'XMP (1866 x 1.65 v) schermata blu e continuo riavvio della macchina...
Vi faccio questa umile domanda:
vorrei usare le Corsair x 2 kit (6+6=12 Gb a 1866), solo che non vanno.
O altrimenti se si possono oc le Kingston che pero' sono di fabbrica 1600, quindi penso meglio non toccarle troppo...pero' se si puo' mi affido alla vostra esperienza!!
Quindi full Kingston o full Corsair?
So che il problema deriva dalle tensioni...ma non so il settaggio ideale x farle funzionare...fino a 1600 con Kingston il problema degli slot da utilizzare, 1600 Corsair tempistica assurda, 1866 non funzia.
Cmnq sostituendo la Titan con una GT8800, riguardo alle Kingston tutto funziona a meraviglia, nel senso che o uso 3 slot o full 6 slot, e tutto va alla grande...
Incompatibilita' con Titan? Non sarebbe la prima mobo...Voltaggi da rivedere? Qualunque foto vi serva ve la posto x valori tensioni ecc...
Scusate un'altra domanda...parecchi software danno per obsoleti parecchi driver...driver scaricati direttamente dalla web page download Sapphire...esiste una lista aggiornata di tutti i driver per la x58 che non sia la pagina sopra descritta? O chi ha la x58 potrebbe postare i relativi driver cosi per confrontarli tra noi?
Grazie per il tempo che mi dedicherete (speriamo) e buona giornata.![]()