Salve a tutti !!
Premetto che scrivo sul forum ufficiale come ultima risorsa (perché ne ho provate di ogni...) e perché ho visto che c'è grande competenza e preparazione.
Detto ciò, per facilitare la comprensione del problema (dei problemi), elencherò brevemente la mia configurazione:
- Intel i5 3750k
- sapphire hd7950 vapor-x with boost
- Alimentatore : antec 620 hcg
- 8 giga di ram (due banchi da 4 - g.skill ares da 1600mhz)
- Mobo : Asrock Z77 Extreme4
- SSD : 120giga samsung pro (con sopra solo Driver, installazione SO e poco altro come shockwave, adobe, office)
- HD : WD caviar blu 1TB
- Case : Corsair carbide 300r finestrato (2 ventole montate)
Ora espongo i miei problemi (uno "minore" e l'altro di maggior rilievo).
1 - Quando vado a fare il "calcolo dell'indice delle prestazioni di windows", dopo pochi secondi (non capisco se durante l'aero o cosa), viene lo schermo nero - no signal - e nonostante il pc sembri andare ancora, sono costretto a riavviare manualmente.
2 - (problema che mi preoccupa maggiormente) Usando diversi giochi più o meno recenti, riscontro un problema. Giocando a Mass Effect (il primo, di diversi anni fa...), Bioshock Infinite e Crysis 3, in tempi e in punti sempre diversi mi capita un freeze-blocco...Mi spiego meglio.
Non necessariamente dopo sessioni di gioco intense, mi accade che da un momento all'altro (mentre si gioca o durante i filmati), il computer si blocchi, schermata nera - no signal - e un rumore in cuffia assordante tipo "BBBBBZZZZ" piuttosto potente; ctrl+alt+canc non sortisce nessun effetto....E son costretto a riavviare manualmente...La cosa particolare è che con giochi con Starcraft2, League of Legend, Dota2 (giocati tutti a livelli massimi-ultra), il pc non fa una piega e va benissimo (per fortuna), mentre con questi altri giochi sopracitati, fa questi problemi....
Ho provato a fare vari test tenendo sott'occhio la scheda con 3dmark11, ma non rileva nessun problema, anzi, mi dà un punteggio attorno ad 8000....
Ho aggiornato i driver della scheda video agli ultimi catalyst disponibili e ho fatto anche una eventuale pulizia con ccleaner...
Ho anche aggiornato il bios della MoBo e i driver audio realtek....
Ultimo problema, non riesce ad installare-reinstallare le directx con l'eseguibile preso dal sito microsoft...E non capsico come mai....
Ora a voi l'ardua sentenza...Che fare ?! Ci sono soluzioni ?!
E' la scheda video fallata ? E' un problema di driver ? E' un problema di installazione di SO e quindi conviene formattare l'ssd e ri-installare tutto ?!
Ringrazio anticipatamente per la pazienza nel leggere questo lungo messaggio, e spero davvero in voi per la soluzione.