Problema Sapphire HD7950 Vapor-x with boost

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    bit

Exclamation Problema Sapphire HD7950 Vapor-x with boost

Salve a tutti !!

Premetto che scrivo sul forum ufficiale come ultima risorsa (perché ne ho provate di ogni...) e perché ho visto che c'è grande competenza e preparazione.

Detto ciò, per facilitare la comprensione del problema (dei problemi), elencherò brevemente la mia configurazione:
    - Intel i5 3750k
    - sapphire hd7950 vapor-x with boost
    - Alimentatore : antec 620 hcg
    - 8 giga di ram (due banchi da 4 - g.skill ares da 1600mhz)
    - Mobo : Asrock Z77 Extreme4
    - SSD : 120giga samsung pro (con sopra solo Driver, installazione SO e poco altro come shockwave, adobe, office)
    - HD : WD caviar blu 1TB
    - Case : Corsair carbide 300r finestrato (2 ventole montate)

Ora espongo i miei problemi (uno "minore" e l'altro di maggior rilievo).
    1 - Quando vado a fare il "calcolo dell'indice delle prestazioni di windows", dopo pochi secondi (non capisco se durante l'aero o cosa), viene lo schermo nero - no signal - e nonostante il pc sembri andare ancora, sono costretto a riavviare manualmente.

2 - (problema che mi preoccupa maggiormente) Usando diversi giochi più o meno recenti, riscontro un problema. Giocando a Mass Effect (il primo, di diversi anni fa...), Bioshock Infinite e Crysis 3, in tempi e in punti sempre diversi mi capita un freeze-blocco...Mi spiego meglio.
    Non necessariamente dopo sessioni di gioco intense, mi accade che da un momento all'altro (mentre si gioca o durante i filmati), il computer si blocchi, schermata nera - no signal - e un rumore in cuffia assordante tipo "BBBBBZZZZ" piuttosto potente; ctrl+alt+canc non sortisce nessun effetto....E son costretto a riavviare manualmente...La cosa particolare è che con giochi con Starcraft2, League of Legend, Dota2 (giocati tutti a livelli massimi-ultra), il pc non fa una piega e va benissimo (per fortuna ), mentre con questi altri giochi sopracitati, fa questi problemi....

Ho provato a fare vari test tenendo sott'occhio la scheda con 3dmark11, ma non rileva nessun problema, anzi, mi dà un punteggio attorno ad 8000....
    Ho aggiornato i driver della scheda video agli ultimi catalyst disponibili e ho fatto anche una eventuale pulizia con ccleaner...
    Ho anche aggiornato il bios della MoBo e i driver audio realtek....

Ultimo problema, non riesce ad installare-reinstallare le directx con l'eseguibile preso dal sito microsoft...E non capsico come mai....

Ora a voi l'ardua sentenza...Che fare ?! Ci sono soluzioni ?!
    E' la scheda video fallata ? E' un problema di driver ? E' un problema di installazione di SO e quindi conviene formattare l'ssd e ri-installare tutto ?!

Ringrazio anticipatamente per la pazienza nel leggere questo lungo messaggio, e spero davvero in voi per la soluzione.

Amministratore L'avatar di giampa

Predefinito

Benvenuto,

che sistema operativo usi ?

l'indice delle prestazioni che da errore non è un fatto nuovo e succede a diversi utenti tanto che Microsoft ha deciso di rimuoverlo da Windows 8.1 ...

Mass Effect potrebbe avere qualche problema di compatibilità in quanto un titolo troppo datato, ma sicuramente non Crysis 3 e BioShock Infinite.

Se fosse guasta la scheda video avresti problemi su tutto quindi la natura del problema va ricercato altrove.

Il consiglio che ti posso dare è farti una copia della tua installazione attuale con Ghost o Acronis così te la metti da parte, formattare e, a installazione pulita, con il minimo indispensabile installare driver e giochi incriminati e vedere che succede.
    Ultima modifica di giampa : 04-11-2013 a 14:43

"Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

bit

Predefinito

Originariamente inviato da giampa
    che sistema operativo usi ?
    Windows 7 Ultimate, versione 64 bit !! Scusa, mi ero scordato di dirlo effettivamente!

Predefinito

fai le prove che ti ho detto, almeno andiamo per esclusione

"Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

bit

Predefinito

Originariamente inviato da giampa
    fai le prove che ti ho detto, almeno andiamo per esclusione
    Ok....Appena torno a casa proverò ad andare per esclusione !!

Domanda, è normale questo problema però di "installazione" di directx 11 ?? (che da "dxdiag" risultano installate...!! )
    Perché temo siano i driver o l'installazione delle directx...!
    Oggi riproverò a fare pulizia nei driver video comunque, disinstallando tutto e re-installando gli ultimi catalyst. (prima di formattare provo almeno facendo una "pulitura" anche delle voci del registro, come suggerito nel post in evidenza !)

Sull'errore dell'indice di classificazione mi rassicuri decisamente e ti ringrazio!

Ammetto che la formattazione è per me "l'ultima via"...Speravo non fosse necessaria !
    Anche perché (nonostante il pc abbia solo 6 mesi), formattando l'ssd con SO (adobe-openoffice-ecc) perderei anche l'installazione di Steam-origin ecc ? (anche se di fatto son installati e salvati sull'altro HD ?!? Scusate la domanda banale ma quando parlo di formattazione son sempre piuttosto impaurito)

Intanto ti ringrazio, gentilissimo!!

Predefinito

non devi formattare il tuo SSD, ma utilizzare una procedura di Secure Erase che è l'unico vero modo per pulire le celle, la formattazione per gli SSD viene utilizzata solo dopo che hai utilizzato tale procedura ...

tale utility è presente nel Samsung Magician, ma non è detto che funzioni a causa di protezioni presenti sulle schede madri per le formattazioni a basso livello, nel qual caso dovrai passare attraverso una procedura di cui anche noi abbiamo una guida ...

ti conviene smontare il tuo SSD e fare le prove utilizzando un normale Hard disk.

per quanto ti voglia aiutare, noi ci fermiamo a suggerimenti e valutazioni sulla scheda video, sul resto non è questa la sede adatta ...

con pazienza ci sono le altre sezioni del forum

purtroppo gli SSD non sono gestibili assolutamente come i vecchi dischi meccanici ...
    Ultima modifica di giampa : 04-11-2013 a 16:34

Predefinito

dimenticavo, per usare la procedura di Secure Erase, ovviamente, devi collegare l'SSD ad un altro PC oppure usare un altro disco sul tuo PC come unità dove risiede l'OS

bit

Predefinito

Buongiorno,
    dopo tantissime prove e vari tentativi volevo riesumare la discussione, in quanto non ho avuto nessun miglioramento

Giusto per fare un quadro generico di tutto ciò che ho fatto in queste settimane:
    - Provato driver 13.6 - 13.9 - 13.10 - 13.12 - ultimi beta
    - Provato i banchi di ram - 1 alla volta - cambiato il dual channel - memtest senza problemi

Visto che i problemi sopracitati continuavano a riporporsi, ho effettuato una formattazione di TUTTO, giusto la settimana scorsa....
    Cosa ho scoperto ?
    Che senza i driver dell'amd, l'indice della prestazioni viene eseguito correttamente (ovviamente viene un punteggio pari 1.0 perché prende il valore [mancante] della vga)

Appena installo uno dei sopracitati driver, non è più in grado di effettuare l'indice delle prestazioni e i problemi sui giochi persistono.

Li riporto per comodità:
    "1 - Quando vado a fare il "calcolo dell'indice delle prestazioni di windows", dopo pochi secondi (non capisco se durante l'aero o cosa), viene lo schermo nero - no signal - e nonostante il pc sembri andare ancora, sono costretto a riavviare manualmente.

2 - (problema che mi preoccupa maggiormente) Usando diversi giochi più o meno recenti, riscontro un problema. Giocando a Mass Effect (il primo, di diversi anni fa...), Bioshock Infinite e Crysis 3, in tempi e in punti sempre diversi mi capita un freeze-blocco...Mi spiego meglio.
    Non necessariamente dopo sessioni di gioco intense, mi accade che da un momento all'altro (mentre si gioca o durante i filmati), il computer si blocchi, schermata nera - no signal - e un rumore in cuffia assordante tipo "BBBBBZZZZ" piuttosto potente; ctrl+alt+canc non sortisce nessun effetto....E son costretto a riavviare manualmente...La cosa particolare è che con giochi con Starcraft2, League of Legend, Dota2 (giocati tutti a livelli massimi-ultra), il pc non fa una piega e va benissimo (per fortuna ), mentre con questi altri giochi sopracitati, fa questi problemi...."

A questo punto, avendo escluso temperature, mobo, ram, hard disk, ssd, installazioni strane, devo dedurre che il problema è la scheda...!!
    Adesso non ho problemi nel rilevamento delle directX (avendo formattato) ma i vari problemi di freeze e non-indice delle prestazioni persistono...

A questo punto, pensavo di portare il pc da un tecnico informatico per accertamenti e aver "certezza" del problema...Ma se così fosse, dovrò aprire l'RMA per scheda fallata immagino....

Grazie per l'attenzione...

Predefinito

sì non rimane altro da fare, magari una persona del settore può provare la tua scheda su un altro PC ed isolare il problema, comunque vai di RMA e fattela cambiare

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)