Ho preso un Samsung Evo 500 gb e l'ho installato, installazione pulita con seven ultimate 64bit, su una p7p55d-e asus, 8gb ram, I3 530.
Ho collegato l'SSD sulla porta sata3 del controller marvell 9123, ho attivato la modalità ahci e sorpresa.. quando ho installato magician ho scoperto che sia il sata 3 sia il ahci non sono attivati, ho fatto una ricerca e ho scoperto che il controller non funziona come da specifiche.
Quindi l'ho attaccato su una sata 2 del controller Intel e il con il magician mi risulta attiva la modalità ahci, almeno quella...
Ora nel trasferire i dati dal vecchio hdd hitachi dekstar, ho visto che alla prima operazione di copia dati dal dekstar ( slave) al Samsung (master) la velocità di trasferimento è di circa 57mb secondo, se poi ripeto la copia di un'altra cartella di dati la velocità si riduce drasticamente a circa 10mb che è circa la velocità che aveva il dekstar nella copia su se stesso dei dati, come unico hdd collegato.
Se spengo il computer e lo riavvio, sempre con master il samsung e slave il Dekstar, e ripeto una copia di dati, alla prima copia la velocità è alta, e per le eventuali altre operazioni di copia la velocità ritorna bassa..
Se spengo il computer e riparto, si riverifica quanto descritto prima..
Di che si tratta?
Posso intervenire su qualcosa?
Grazie