Problema con Asus 7100 e Unreal Tournament

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    kibibyte

Predefinito Problema con Asus 7100 e Unreal Tournament

Salve a tutti.
    Ho questo problema: giocando ad Unreal Tournament, dopo un po' il gioco si pianta, nel senso che non riesco più a far camminare il personaggio, il quale però può ancora sparare, girarsi, etc., ed anche la musica di sottofondo continua a girare regolarmente.
    Penso che ciò possa essere imputabile alla Asus 7100, la quale scalda talmente tanto che sembra una stufetta (il dissipatore è veramente "bollente"); ho altresì notato che, "girando" con i driver OpenGL il gioco si pianta più facilmente, mentre con Direct3D è più stabile.
    Domanda:
    secondo voi è solo un problema di driver video (Asus ver. 6.31), oppure dovrei dotare la 7100 di una ventolina per raffreddare il dissipatore?
    Tenete presente che tale problema non si presenta in altre situazioni (Unreal è veramente avido di risorse).
    Ho una Abit KT7/A Raid con Tb 800@910 (7x130).
    Grazie a tutti per le Vs. risposte.

gibibyte

Predefinito

Allora allora
    Per prima cosa l'hai oc?
    poi metti una bella ventolina sul dissi della cpu
    cambia i detontor prova o i 6.49 o i 6.50
    Cmq al massimo se era la scheda video a darti il prob faceva di tutto tranne che fare quello che hai detto tu.

kibibyte

Predefinito

La scheda è effettivamente un po' overcloccata, ma non troppo (engine 183 - memory 178).
    Ritengo che sia la 7100 a darmi il problema sopra descritto perché ho notato che, dopo che Unreal si pianta, il test 2D del Tweak Utility non va a buon fine, e appare della spazzatura a video.
    Inoltre, se non fosse la sch. video, come mai con Direct3D il problema si presenta molto meno (preferisco OpenGl perchè Unreal è più veloce, ma con Direct3D è molto più stabile).
    Inoltre ho notato che spesso, acceso il computer, appena Windows carica il desktop, mi appaiono alcuni errori di visualizzazione (delle piccole righe nello schermo) che scompaiono non appena apro qualunque altra cosa. Sarà la ram della scheda video?

[Modificato da Eddie il 03-03-2001 alle 12:35]

gibibyte

Predefinito

dovresti provare ad alzare un po' il i/0 della mobo portarlo ad un voltaggio leggermente superiore , il fatto che vedi della spazzatura a video l' overclok della scheda nn e'andato a buon fine ed e' x quello che ti si pianta, cmq nn so' quale sia la fsb della tua mobo in questione, dovresti essere un poko + preciso ,cmq sappi che al 99% hai l' overclok troppo alto al limite della tua scheda , la mia gira ad 210@230 con l' i/o a 3,69v (asus A7V )
    ciao

kibibyte

Predefinito

Ciao Carlo, e grazie per il Tuo suggerimento.
    Adesso l'I/O della mia MoBo è 3,4V, proverò a portarlo a 3,5V (non è che brucio la ram vero?).
    Il VCore è a 1,775, ed ho anche qualche problema di temperatura della CPU, in quanto giocando ad Unreal Tournament arriva a circa 60°; avrei deciso di montare, come dissipatore, un Fop32: che ne pensi? Sai dove posso trovarlo (chl, essedi, frael?).
    Grazie.

gibibyte

Predefinito

60C sono un po' troppi cerca di raffreddare di + la cpu o al limite abbassa l'overclock della cpu ,va bene che arriva fino a 90C ma nn sembra il caso di arrivare fin lì , l' importante nn e' i 1000 e passa o i 300 Mhz della scheda video ma la stabilita' ed il giusto funzionamento dell'sistema, e inutile mettere il motore di una Ferrari sotto una 500 e nn avere la stabilita' di tutto il sistema facendo salti mortali x far fungere il tutto a 241 Fps quando a 235 fila come un treno senza problemi.

Scusa la retorica ma e' cio' che penso

kibibyte

Predefinito

Sono d'accordo con Te.
    Infatti, prima andavo a 938 Mgz (134*7), ma il sistema non era stabile, e pertanto ho ridotto a 910, e devo dire che, seguendo il Tuo consiglio, ed aumentando l'I/O a 3,5 Unreal non si blocca più: evidentemente il sistema ha bisogno di una piccolo aumento di voltaggio.
    Circa la temperatura della CPU, tieni presente che 60° (anzi 58° per la precisione) li raggiunge solo sotto sforzo (Unreal, CPUStabTest, etc.), in genere, navigando, od utilizzando programmi diversi dai giochi è sensibilmente inferiore (adesso,per esempio, ViaHM mi segna 31° per la CPU e 26° per il sistema).
    Approfitto della Tua esperienza per farTi un'altra domanda: ho installato una ventolina sul dissipatore della mia Asus7100: l'aria deve essere risucchiata verso il dissipatore, o verso l'esterno? In questo momento viene buttata fuori verso l'esterno, ed ho montato la ventola nella direzione che la stessa presentava come preferenziale (la base piatta attaccata al dissi, quella smussata versa l'esterno).
    Grazie.
    Ciao.

gibibyte

Predefinito

ti ringrazio molto, ma nn e' che sia un vero esperto diciamo che me la cavo allora se hai una ventolina un po' + grande e'meglio almeno raffreddi anke le ram della scheda io ho messo dei dissi di recupero sulle ram e li ho incollati con l'attak poi ho messo una ventolina 8*8 che aspira aria fresca e la spinge direttamente sulla gpu e sulle ram , inoltre se hai una ventola come ho io 12*12 che soffia aria fresca dentro il case x un raffreddamento generale del sistema sarebbe l' ideale.

ciao

tebibyte L'avatar di VinKo

Predefinito

vai di fop 32... 60à sono tanti...

PS: a 90 la cpu esala l' ulimo respiro...

gibibyte

Predefinito

130 di bus cpu? ma a quanto il bus pci/agp? la asus è particolarmente sensibile agli sbalzi di bus
    e cmq raffredda ben bene e credo puoi ritornare anche ai voltaggi di default

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)