Secondo quanto scrive VR-Zone, i processori Intel Broadwell serie K per la piattaforma desktop LGA 1150 saranno lanciati nel 4° trimestre 2014.
Oltre a Broadwell, Intel avrebbe anche intenzione di rilasciare un refresh delle CPU Haswell nel Q2 2014.
I processori Broadwell serie K sarebbero quindi compatibili con le schede madri con socket LGA 1150 che, però, saranno equipaggiate con il nuovo chipset Z97 Express.
Se è chiaro, ora, quando usciranno i processori sbloccati basati sulla nuova architettura, rimane invece un mistero la data di lancio delle normali versioni "non K".
Segnaliamo che mentre Broadwell sarà basato sulla nuova architettura a 14nm, i processori Haswell aggiornati attesi per il Q2 2014 rimarranno sempre a 22nm, con alcuni miglioramenti marginali e, forse, una velocità di clock più elevata.
I futuri chipset Intel Z97 e H97, inoltre, porteranno con sé il supporto al nuovo protocollo SATA Express, che consentirà un salto prestazionale notevole al comparto storage con velocità teoriche sino a 16 Gb/s.
Ma l'innovazione più radicale dovrebbero essere, tuttavia, gli stadi di alimentazione, motivo per cui, nonostante le attuali soluzioni Z87 e H87 abbiano un socket compatibile meccanicamente con Broadwell, sarà necessario cambiare scheda madre, non potendo risolvere il problema con un semplice aggiornamento del BIOS, come successo, ad esempio, per Ivy Bridge-E su X79 con socket LGA 2011.
Allegati:
Fonte VR-Zone