Ciao, ho circa 2tb da archiviare (files multimediali e non), che ovviamente saranno in aumento (in 3 anni circa calcolo di riempire altri 2tb).
Attualmente ho i files sparsi su 3 hard disk; il 1° esterno da 1tb, il 2° esterno da 500gb, ed il 3° pieno quasi per metà direttamente sul pc. (circa 500gb di files).
I files più importanti per me sono le foto e documenti personali, ovviamente di queste lascerò una copia su ogni hard disk.
Non saprei se aggiungere un hard disk esterno da 2tb e salvarci i file rimanenti (non so nemmeno che hard disk scegliere), oppure farmi un NAS spendendo max 250€ compreso l'hard disk da 2tb, o 3tb, perchè no. (a dire la verità 3tb mi pare un pò delicato, 2tb è nella norma).
(per il NAS potrei anche autocostruirmelo, magari vado a risparmiare.. e così posso collegarci direttamente anche 4 hard disk senza problemi. Cosa che se prendo un NAS già pronto tipo Sinology o QNAP, già un 2bays mi costerebbe una bella cifra..
se dovessi comporre un NAS (è importante che sia a basso consumo), potrei usufruire del mid case che ho già accantonato da tempo del mio vecchio pc, potrei comporlo così:
MB : asrock 1155 h61m-vg3 o Asrock FM2A75M-ITX
CPU : intel SB G630 o AMD A4 5300 HD7480D
RAM : corsair value select 2x4 GB
HDD : western digital caviar blue 2tb
PSU : BeQuiet! 350 watt System Power 7 80 Plus Bronze
(200€ abbondanti circa. è una configurazione di pc consigliata da virgolanera in un mio thread sull'acquisto di un pc economico)
oppure:
-Processore :amd a4 3300 boxato (36€) o a6 3500 boxato (56€)
-Scheda madre: Gigabyte A55M-DS2 (42€) o Asrock A75M-HVS (43€) o Asrock A55 Pro3 (49€)
-hard disk: Seagate Barracuda (78€) (consigliatemi voi pure un altro hard disk purchè sia affidabile)
-alimentatore?? (50€)
-ram? (4gb ddr3 sui 25€ sicuramente)
totale con spediz. e qualche cavo sata = 235€ o 240€ (in base alla scheda madre e al processore)
che soluzione mi consigliate di intraprendere?