mi kiedevo se è possibile sblokkare il molti in un celeron a 500...
mi kiedevo se è possibile sblokkare il molti in un celeron a 500...
In teoria si ma è solo una mia "supposta"
Dalla esperienza fatta con AMD abbiamo potuto constatare che i moltiplicatori sono solitamente impostati attraverso delle resistenze.
Molto spesso è stato sufficente spostare qualche resistenza da una parte ad un'altra x sblocarre la cpu o direttamente cambiare di moltiplicatore.
E' mia opinione che anche nelle CPU Intel vale lo steso principio.
Se ci fai caso sotto le cpu della serie Coppermine sono presenti delle resistenze unite alla base con microsaldature.
A seconda della velocità della CPU, o del BUS usato queste resistenze cambiano di posto.
E' solo una ipotesi ma non dovrebbe essere impossibile scambiare di posto a ste resistenzine e rendere a tutti gli effetti una cpu a 550 x esempio con bus a 100, una normalissima 733 con bus a 133.
Un sempio al riguardo ce lo diede anche una casa di assemblatori nostrani (Genesis) che assemblò delle cpu Intel i tristemente famosi Covington (i primi celeron senza cache di II° liv.) munendoli di cache di II° livello e portandoli a 100mhz di bus ottenendo una sorta di Pentium2 economico.
Forse alcuni li avranno visti, addirittura erano leggermente + veloci dei veri Pentium2, venivano riconosciuti dalle mobo come Pentium 2 e presentavano un package di un attraente colore bianco.
WHè ocio a non fare cappelle però, non mi assumo responsabilità al riguardo...![]()
x AMD :
scusa ma non lo sai che il celeron 533+ e' identico al coppermine con 128kb cache disabilitata?????
purtroppo i celeron citati da AMD, non sono SBLOCCABILI con accorgimenti tipo resistenze ecc...
è solo una legenda metropolitana...
le uniche CPU intel sblocate.. sono i SAMPLE che arrivano ad alcune aziende....
posso confermarvelo....
ciaoz!!!
ecco ci mancava solo gaus che fa il mega informatico che mi ha venduto una geforce ultra per mx![]()
bhe se ce l'hai in + dammelo a me io ti do il mio 466.. arriva col bus fino a 580.. mi faresti un gran favore e tu ti divertiresti lo stesso
YES.. ma questo cosa centra?Postato da ANOMALOS:
scusa ma non lo sai che il celeron 533+ e' identico al coppermine con 128kb cache disabilitata?????
abito a BOLOGNA...
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)