[WORKLOG] - Installazione e configurazione di un server di posta SOHO.

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 33

Threaded View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #10
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,391
    configurazione

    Predefinito 4_ Aggiornamento di Roundcube (webmail).

    Roundcube è la webmail fornita ed installata con iRedMail.
    Non è famosa per essere la più sicura al mondo ma ha una bella interfaccia ed è piuttosto completa in termini di funzionalità. La versione installata con l'ultima versione di iRedMail è la 0.72 mentre l'ultima versione disponibile sul sito è la 0.81.

    Con la versione 0.8 c'è stato un aggiornamento del tema predefinito, che risulta decisamente più gradevole del precedente oltre alla correzione di diverse vulnerabilità quindi mi sono deciso a tentare l'aggiornamento. Il pacchetto viene fornito con le istruzioni ed un tool per l'aggiornamento, procedura che è coperta anche dal wiki di iRedMail. Unendo le due cose, sono riuscito ad effettuare l'aggiornamento senza particolari problemi.

    Come prima cosa, ho fatto il backup del database di roundcube con il comando:
    codice:
    # mysqldump -u root -p roundcubemail > /root/mysql-db-roundcubemail.sql
    Poi, unendo le istruzioni dei due wiki, ho scaricato l'ultima versione di roundcube (0.8.1) e l'ho decompressa in una directory temporanea (/root/roundcube) invece che nel percorso di destinazione con il comando:
    codice:
     # tar xzf /root/roundcubemail-0.8.1.tar.gz
    Infatti lo script per l'aggiornamento di roundcube deve essere lanciato da un percorso diverso dalla destinazione finale, in quanto effettua l'aggiornamento "in place" dell'installazione che trova. Ho quindi copiato il contenuto della directory "/usr/share/apache2/roundcubemail-0.7.2" in "/usr/share/apache2/roundcubemail-0.8.1" con il comando:
    codice:
     mkdir /usr/share/apache2/roundcubemail-0.8.1
     cp -ar /usr/share/apache2/roundcubemail-0.7.2/* /usr/share/apache2/roundcubemail-0.8.1
    Poi ho lanciato l'aggiornamento seguendo le istruzioni contenute nel file "UPGRADING" all'interno della directory in cui ho decompresso l'archivio, indicando come "" la copia della vecchia installazione nel nuovo percorso:
    codice:
    cd roundcubemail-0.8.1
    ./bin/installto.sh /usr/share/apache2/roundcubemail-0.8.1
    L'installer ha provveduto ad aggiornare l'installazione che ha trovato, rilevando correttamente le versione di partenza (0.7.2), richiedendo solo l'aggiunta al file di configurazione di un parametro che nelle precedenti non era evidentemente indicato (support_url).
    Ho poi provveduto ad eseguire i passaggi finali indicati nella guida di iredmail, rimuovendo il link simbolico alla directory "roundcubemail" e ripuntandolo verso il nuovo percorso:
    codice:
    chown www-data:www-data /usr/share/apache2/roundcubemail-0.8.1/{temp,logs}
    rm roundcubemail
    ln -s /usr/share/apache2/roundcubemail-0.8.1 roundcubemail
    chmod 0000 /usr/share/apache2/roundcubemail-0.8.1/{CHANGELOG,INSTALL,LICENSE,README,UPGRADING,installer,SQL}
    Riavviato apache, tutto ok.
    codice:
    /etc/init.d/apache2 restart
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   27_roundcube_081.png
Visite: 477
Dimensione:   73.1 KB
ID: 11489

    [EDIT del 13 Settembre 2012]:

    Il log di apache si riempie di segnalazioni di questo tipo:
    [Wed Sep 12 22:27:52 2012] [error] [client 79.23.140.62] PHP Notice: Undefined offset: 1 in /usr/share/apache2/roundcubemail-0.8.1/skins/larry/svggradient.php on line 26, referer: https://posta.fracassetti.it/?_task=...Sent&_framed=1
    [Wed Sep 12 22:27:54 2012] [error] [client 79.23.140.62] PHP Notice: Undefined offset: 1 in /usr/share/apache2/roundcubemail-0.8.1/skins/larry/svggradient.php on line 26, referer: https://posta.fracassetti.it/?_task=...art=2&_frame=1
    Sono warning, non errori e a quanto pare sono originati in seguito a connessioni alla webmail con IE9 (e forse successivi). Non c'è una vera e propria soluzione credo e non è neppure un vero e proprio problema. Semplicemente per evitare che mi riempia però i log, ho trovato questo workaround sul forum di Roundcube e sembra funzionare senza problemi evidenti.
    Ultima modifica di frakka : 13-09-2012 a 02:29

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022